ATESSA – Per prima cosa è andato in visita alla Sevel di Atessa. Ieri Renzi ed oggi Delrio. Il governo centrale per due giorni si è spostato in Abruzzo. Il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio ha approfondito il tema delle infrastrutture strategiche puntualizzando che partiranno i lavori per la Fondovalle Sangro, opera strategica per l’Abruzzo ed in particolare per il suo cuore industriale, il polo dell’automotive.
Interessante l’apertura sui porti: il ministro ha confermato che le intese tra le Regioni possono derogare all’attuale assetto che vede l’Abruzzo all’interno dell’Autorità portuale di Ancona, mentre è già stata formalizzata l’intesa con il Lazio per Civitavecchia. Delrio, dal canto suo, ha ribadito ,quindi, sia la strategicità dell’intervento relativo al completamento della Fondovalle Sangro, considerato anche l’indotto Sevel pari a circa 12.000 unità lavorative, ed ha anche avuto modo di confermare l’inserimento dei porti di Pescara ed Ortona sotto l’Autorità portuale di Civitavecchia sia per una vocazione naturale del territorio abruzzese verso gli scambi commerciali con il Tirreno sia alla luce delle recenti intese con la Regione Lazio.
A tal proposito, il ministro Delrio ha ricordato che, entro la fine del 2017, sarà quasi del tutto operativo il collegamento nel corridoio Adriatico con il Nord Europa.