MONTESILVANO – C’è soddisfazione in Comune per la raccolta differenziata porta a porta a Montesilvano. Maragno Maragno si dice soddisfatto soprattutto per le percentuali raggiunte nei primi 50 giorni del servizio attivato nel borgo di Montesilvano colle. Trecento le famiglie coinvolte che hanno dimostrato grande senso di responsabilità e collaborazione. Dal 22% di media per la raccolta differenziata si è passati all’ 87%.
La città è ora pronta per il servizio ha sottolineato il Sindaco nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo di Città alla quale hanno preso parte tra gli altri, l’assessore Valter Cozzi e Nicola Della Corina, Responsabile Abruzzo Consorzio Formula Ambiente.
La collaborazione dimostrata dalle famiglie al borgo del colle dove è alta la presenza di persone anziane dimostra che il servizio può essere esteso nel resto del territorio. Da luglio quindi sarà estesa anche nei condomini del PP1 ovvero la porzione di città compresa tra Via Aldo Moro e Via Dante sul lungomare e nella zona di Santa Filomena. Saranno circa 4000 le famiglie coinvolte. Ad ognuna della quali, così come già fatto ai colli, saranno consegnati 5 contenitori, di colore diverso per ogni materiale da riciclare, peraltro identificabili in modo da segnalare eventuali anomalie nel selezionare i rifiuti.
Gli utenti sono avvertiti che in caso di cattiva differenziata si può incorrere anche in sanzioni da parte della Polizia Municipale. Ogni contenitore, infatti, è dotato di un codice a barre e di un micro chip per risalire alla famiglia alla quale è stato assegnato. Con queste percentuali elevate di raccolta differenziata, ha aggiunto ancora il Sindaco Maragno, l’amministrazione comunale, e quindi i contribuenti, potrà risparmiare circa un milione di euro all’anno per il servizio di smaltimento dei rifiuti. Attualmente ogni anno è prevista in bilancio una spesa di 9 milioni di euro. E’ richiesta la massima collaborazione, ha tenuto a sottolineare ancora Maragno, in quanto l’inciviltà di pochi può vanificare la collaborazione e l’impegno di tutto. Il 10 % dei rifiuti smaltiti a Montesilvano, ha sottolineato ancora il sindaco, viene smaltito dai cittadini residenti nei comuni limitrofi.
Da questa estate quindi sul lungomare spariranno i cassonetti per la raccolta dei rifiuti così come è già avvenuto a Montesilvano Colle.