PESCARA – Il mare inquinato di Pescara non è passato inosservato alla stampa nazionale. Se ne è parlato ieri nel servizio della nota trasmissione di Italia Uno “Le Iene” dove si è ricostruita la nota vicenda dello scorso anno, sulla ordinanza “fantasma” del Comune di Pescara.
“L’anno scorso alcuni cittadini di Pescara – si legge sulla pagina Facebook delle Iene – hanno fatto il bagno nelle feci a causa della rottura della fogna. In Comune sapevano che il mare era inquinatissimo ma non è stata emessa nessuna ordinanza.”
Il servizio di Andrea Agresti, giunto a Pescara, ha dato voce a chi sostiene, anche con referto alla mano, di essere stato male dopo il bagno in mare, lo scorso anno, ma ha cercato di ascoltare anche uno dei tecnici del Comune preposto, l’ingegner Vespasiano, il quale, però, ha declinato l’invito chiudendo la porta del suo ufficio all’inviato delle “Iene”.
Risponde, invece, alle domande dell’”agguerrito” Agresti, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, il quale ribadisce come ci sia stata “una disfunzione funzionale”. Quando Agresti poi, lo incalza portando alla sua attenzione le testimonianze di chi ha avuto problemi di salute, a causa del mare inquinato e della presenza, non nei limiti, di “Escherichia Coli”, il primo cittadino ribatte: “Me ne porti uno che è stato male” e qui Agresti ripropone le interviste alle persone che, con tanto di referto, asseriscono di aver avuto problemi, non solo propri ma anche dei loro figli piccoli, dovuti proprio all’inquinamento del mare.
Non usa mezzi termini Agresti, il quale ha ascoltato anche Augusto De Sanctis del Forum H2O, sul mare di Pescara, almeno quello dello scorso anno. “Il sindaco ha fatto fare il bagno nella m… non emanando l’ordinanza di divieto di balneazione, forse per tutelare gli stabilimenti balneari?”, chiede l’inviato delle “Iene”, facendo riferimento anche alle intercettazioni, Alessandrini ribatte: “Non è così, sono a posto con la mia coscienza, nonostante non sia stata una bella pagina”.
Questo il video: