AVEZZANO – Una serie di controlli a sorpresa sono stati fatti questa mattina nelle scuole marsicane per individuare possibili attività di spaccio tra gli studenti. I carabinieri sono intervenuti con i cani antidroga nella zona del “terminal bus” e nelle vicinanze degli istituti scolastici di Avezzano. Ci sono stati controlli dello stesso tipo anche a Celano. In particolare, in quest’ultimo caso, sono stati ritrovati quattro grammi di hashish, ripartiti in più dosi, sicuramente destinati al consumo tra gli studenti.
L’attività di controllo, fanno sapere i carabinieri, dell’Aquila e delle Compagnie dipendenti, è essenzialmente finalizzata alla prevenzione dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti tra gli studenti. In tal senso, una attenzione particolare e’ rivolta agli studenti delle prime classi che, in ragione della loro giovanissima eta’ sono “a rischio”; allo stesso tempo si tende a prevenire eventuali forme di “bullismo” tanto che, nell’ambito dei vari comandi dell’Arma sono stati individuati esperti militari che dovranno procedere anche ad una diretta “presa” di contatto” con i dirigenti scolastici al fine di scongiurare sul nascere tentativi in tal senso; anche il problema alcool sarà monitorato.
A riguardo, quindi, sono stati predisposti degli idonei dispositivi con militari sia in uniforme e ben visibili e sia con personale in abiti civili con mere funzioni di avvistamento di eventuali anomalie comportamentali. In tale contesto vengono privilegiati i controlli nelle zone circostanti gli istituti scolastici senza sottovalutare i luoghi di aggregazione degli studenti e dove si registra un particolare “movimento” degli stessi, primi fra tutti “terminal bus”, stazioni ferroviarie, bar e sale giochi prossimi ai plessi scolastici.