PESCARA -Un’associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di droghe sintetiche, in particolare di shaboo, con perquisizioni e sequestri anche in Abruzzo. Otto arresti, tra cui cinque misure di custodia cautelare in carcere e tre ai domiciliari, sono state effettuate dagli agenti della Polizia nei confronti di altrettante persone di nazionalità cinese.
I provvedimenti sono stati emessi dal gip di Firenze su richiesta della Dda fiorentina. Perquisizioni e sequestri sono in corso anche in Toscana e Campania.
La shaboo è una droga sintetica dieci volte più potente della cocaina che si è diffusa rapidamente anche in Italia. Gli spacciatori sono principalmente asiatici e filippini, ma i grandi traffici sono gestiti dai cinesi. La shaboo (detta anche ice o crystal meth) è una potente metanfetamina.
La dose standard, di appena un decimo di grammo, costa attorno ai 30 euro. Si tratta di un potente stimolante che provoca assuefazione e gravi danni al sistema nervoso centrale. È in grado di annientare fame e senso di fatica per 14-16 ore, causare dipendenza immediata e portare a comportamenti violenti, ansia, paranoia, confusione, insonnia e disturbi della personalità, preceduti da stati di euforia e apparente lucidità data dal rilascio della dopamina. Se assunta per periodi medio-lunghi può persino portare alla completa devastazione del volto.