L’AQUILA – Stavolta il maltempo era previsto e puntuale è arrivato. Probabilmente meno intenso delle previsioni, ma l’Abruzzo si è svegliato sotto la neve e con temperature vicine o inferiori allo zero in tutta la regione. Questa volta, a differenza dello scorso anno, Comuni e Province hanno predisposto per tempo i piani neve, scuole e università sono state chiuse nella gran parte delle località abruzzesi e dunque, per il momento – se si eccettua qualche disagio alla circolazione – non si registrano particolari criticità.
Chiuso, a causa del maltempo, l’aeroporto d’Abruzzo. Lo scalo, in base all’evolversi delle condizioni meteorologiche, potrebbe riaprire dopo le 15. Nessuno dei voli in programma è decollato o atterrato. Attivato il sistema di ‘riprotezione’ dei passeggeri. I viaggiatori sono stati assistiti nell’aerostazione dal personale della Saga, società di gestione dello scalo. L’unico volo atterrato è l’Otopeni-Ciampino della Wizzair, dirottato su Pescara dopo la chiusura dell’aeroporto di Ciampino.
Neve intensa sui tratti abruzzesi dell’autostrada A14 e sulle autostrade A24 e A25, dove sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale già dal pomeriggio di ieri. Regolazione del traffico in entrata per i mezzi pesanti in tutto il tratto abruzzese della A14. Le autorità raccomandano di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Dalla Tua, l’azienda unica del trasporto pubblico abruzzese, fanno sapere che cono in corso i servizi autostradali per Roma, L’Aquila e Pescara, ma con ritardi a causa della difficoltosa circolazione autostradale.
Nelle aree urbane, sono in azione gli operai dei rispettivi comuni, che stanno spargendo sale sulle strade, anche in previsione di un ulteriore ribasso delle temperature per la prossima notte. Le insidie maggiori, infatti, potrebbero arrivare soprattutto dal ghiaccio. Problemi di traffico soprattutto nelle zone collinari, nonostante si registri una scarsa presenza di vetture in strada.
Diverse le situazioni nelle maggiori città abruzzesi. Sono sette i mezzi spartineve e spargisale che, sin dalle prime ore della giornata stanno operando per liberare le strade del capoluogo dalla neve. Al momento, comunque, la circolazione risulta regolare e ai venti operai del settore Opere pubbliche, già al lavoro nel corso della prima mattinata, se ne aggiungeranno altrettanti per limitare al minimo i disagi. Contestualmente sono al lavoro anche sette mezzi di ditte private convenzionate con il Comune. L’amministrazione aquilana ricorda alla popolazione che, nell’ambito del piano neve, sono state individuate delle priorità d’intervento e che, in ogni caso, verrà coperta gradualmente la rete stradale, con priorità alle arterie principali. Nel resto della provincia, transitabilità autostradale rallentata, ma al momento attiva. Non è stato effettuato il servizio della Tua da Castelvecchio Calvisio, Lucoli, Scoppito, Cagnano, Opi di Fagnano Alto e Bominaco, a causa di un consistente accumulo di neve e ghiaccio. Tutte le altre località, seppure con tempi di percorrenza più lunghi, sono servite dagli autobus: Castel del Monte, Rocca di Mezzo, Navelli, Capestrano, Tornimparte, Sella di Corno, Cesaproba, Ville di Fano, Amatrice, Capitignano e Campotosto.
Ad Avezzano attualmente ci sono oltre 25 centimetri di neve. Fermi i servizi per Pescasseroli, a causa dell’intensificarsi della neve, come pure quelli per Tagliacozzo. Si effettua, invece, il collegamento autostradale per Carsoli. Da Villavallelonga e da Lecce nei Marsi sono partite le prime corse per Roma e Avezzano. Effettuate le prime corse, seppure con ritardi, da Avezzano a L’Aquila via montagna, sono state effettuate le prime 2 corse, con ritardi. Tiburtina impraticabile.
Il Coc, che opera già dalla mattina di ieri, in nottata ha attivato fino a questo momento 23 mezzi spazzaneve oltre a 3 spargisale. La viabilità principale e ordinaria è al momento garantita: restano criticità nelle frazioni alte del territorio e per i percorsi pedonali delle vie del centro. Il comando di Polizia municipale ha ricevuto, fino alle 8.30, sette segnalazioni, mentre nel territorio sono in servizio cinque pattuglie. Transitabili, fino a questo momento, la Teramo-Giulianova e la Teramo-Montorio.
In provincia di Pescara la neve sta cadendo in tutte le zone, dal litorale fino alle aree pedemontane della zona Vestina e dell’alta Val Pescara.
Effettuate tutte le corse Tua per la Sevel, ad eccezione di quella proveniente da Torricella Peligna. Difficoltà di circolazione su molte strade per accumulo di neve.