PESCARA – Emittenti tv e radio decimate. Sono stati firmati oggi, dal Comune di Pescara, i primi dieci provvedimenti dirigenziali di spegnimento delle emittent che nei mesi scorsi sono state sanzionate dalla Guardia di Finanza perché prive delle autorizzazioni comunali alla trasmissione. Le emittenti sono Rete 8, Telemare, Atv7, Telemax, La7, Tele studio, Radio California, Radio Parsifal, Radio Speranza, Radio Radicale. Contemporaneamente stanno partendo anche le ingiunzioni di pagamento pecuniarie, considerato che quasi nessuno ha pagato, per decine di migliaia di euro ciascuno.
La legge, spiegano dal Comune di Pescara, impone che tutte le emittenti, al di là del piano delle frequenze, debbano essere provviste dell’autorizzazione comunale o devono aver presentato un piano di risanamento. A Pescara 59 emittenti non hanno chiesto l’autorizzazione, né presentato il Piano, che teoricamente doveva poi essere approvato dal Comitato tecnico provinciale mai esistito e costituito appena un mese fa. Tutte le 59 emittenti multate hanno già ricevuto la sanzione accessoria dell’ordinanza di spegnimento, di cessazione delle emissioni.
Oggi il Comune ha cominciato ad emettere gli atti dirigenziali di spegnimento. I primi saranno notificati tra martedi’ e mercoledi’, i prossimi dieci partiranno tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. I provvedimenti avranno efficacia dopo i 60 giorni dalla notifica, entro i quali, in teoria, i titolari delle emittenti potranno presentare un Piano di risanamento. Non a San Silvestro però, definitivamente escluso dal Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze.