PESCARA – Il fiume Pescara è uscito dagli argini intorno alle 5 del mattino. Dopo l’emergenza neve, a Pescara ora è anche allarme alluvione a causa della pioggia che cade incessantemente da quasi 12 ore. Le golene sono state chiuse già alle 4,30 quando si sono accesi i semafori segnalando la situazione di allarme.
Problemi di allagamenti si registrano in tutto il territorio comunale, su cui la Protezione Civile comunale, in sinergia con Polizia Municipale e forze dell’ordine sta operando per cercare di uscire dalla fase di emergenza. Si raccomanda la massima prudenza e di prendere l’auto soltanto se necessario: le strade allagate non consentono di avere una perfetta cognizione dell’eventuale pericolo e il passaggio delle auto potrebbe peggiorare la situazione allagamento alle strutture circostanti. Segnalato uno smottamento nella zona di Colle Scorrano.
Al momento si stanno controllando tutti i sottopassi, al fine di chiudere quelli allagati, quello di Fontanelle non riscontra problemi, libero anche quello del Ponte delle Libertà, il sottopasso di via Raiale, invece è chiuso. Non ci sono problemi al canile di via Raiale che non risulta allagato.
Il COC resta aperto, tutte le squadre operative, per le emergenze sono a disposizione il numero verde 800 822 690 e il fisso 085/3737202. Sotto stretta osservazione anche tutti gli altri fiumi abruzzesi, massima allerta della Protezione Civile.
In mattinata ha parlato il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli: “Per adesso la situazione e’ sotto controllo visto che non sta piovendo. Molto dipenderà dall’evolversi delle condizioni meteo. C’è un grande livello di attenzione, stiamo controllando il fiume e stiamo cercando di svuotare le strade allagate”. “Dalla diga di Penne – aggiunge – ci fanno sapere che stanno sversando quantita’ modiche di acqua perche’ sono in una fase di accumulo. Significa, quindi, che almeno per adesso la situazione non sarebbe destinata a peggiorare”.