TERAMO – Per l’occupazione dell’ex Oviesse saranno dodici le persone da processare. Tra questeci sono anche i musicisti Enrico Melozzi e Mauro Baiocco. Nei giorni scorsi la Procura di Teramo ha firmato il decreto di giudizio diretto per gli occupanti accusati di invasione di edifici. La data del processo non è stata ancora fissata.
A portare avanti l’occupazione dei locali di corso San Giorgio fu un gruppo di artisti teramani, sulla scia di quello già avvenuto al teatro Valle di Roma. A gennaio avevano deciso di entrare nell’edificio per trasformarlo nel Nuovo Teatro Teramo: per circa due settimane quei locali hanno ospitato mostre, concerti, presentazione di libri, spettacoli vari. E non solo. Per giorni esponenti del mondo culturale teramano si sono dati appuntamento proprio nei locali occupati per lanciare proposte e progetti sull’uso di quegli spazi fino a poco tempo prima occupati dai negozi.
Fino al blitz della polizia nella notte tra il 3 e il 4 febbraio quando i locali di corso San Giorgio vennero sgomberati in esecuzione di un provvedimento giudiziario, precisamente un sequestro preventivo dell’immobile, disposto dal gip Domenico Canosa.
La Procura, a fine indagini, ha stralciato la posizione di altre dieci persone, pure loro identificate all’epoca dalla Digo;, per loro è stata chiesta l’archiviazione perché non c’è prova che hanno preso parte all’occupazione. A doversi difendere a processo restano gli altri dodici artisti e lavoratori della spettacolo.