PESCARA – Il Campionato Internazionale Fight Clubbing 2017, il più grande evento di sport da combattimento del sud Italia, giunge quest’anno all’edizione numero 21. L’appuntamento è per sabato 20 maggio al Pala Elettra di Pescara.
L’evento sportivo è realizzato in collaborazione con la federazione mondiale di KICK BOXING (ISKA), con il circuito nazionale FIGHT 1 e con le organizzazioni internazionali WKU, CSEN, OKTAGON e BELLATOR.
“E’ il primo lancio di un evento sportivo importante per la città con la partecipazione di atleti nazionali e internazionali – afferma l’assessore Giuliano Diodati – Parliamo di arti marziali che stanno prendendo piede qui da noi, Pescara dimostra la sua vocazione sportiva anche per questo evento che ha una grande valenza sportiva e sociale perché ci saranno momenti di sensibilizzazione sulla lotta alla violenza alle donne e poi da parte dell’organizzazione ci sarà anche un momento di beneficenza con la donazione di due sedie Job a due stabilimenti per agevolare l’accesso ai disabili sulle nostre spiagge. Appuntamento al 19 maggio con il face to face degli atleti che si terrà in Sala Consiliare e che sarà occasione anche per raccontare gli ultimi dettagli”.
Alla presentazione in Comune con l’assessore Giuliano Diodati, erano presenti anche Andrea Sagi e Maurizio D’Aloia, motori dell’evento e una rappresentanza dello staff, Angelo Gileno (boxe trainer), Fabio Bindi e Sigismondo Grassi, partner ufficiali della manifestazione. Presentati anche gli atleti pescaresi che prenderanno parte all’evento: Miriam Vivarini, Alessia D’Addario, Aldo Cirillo, Davide Di Deo, Matteo Buccella, Federica Sbaraglia.
“A tre anni dai Campionati europei ISKA a cui parteciparono 25 nazioni e 1.000 atleti – illustra Andrea Sagi – abbiamo pensato di bissare il successo, dimostrando che Pescara è una città che si occupa di sport a 360 gradi. Quello del 20 maggio senza ombra di dubbio sarà il più grande evento del sud Italia, con ampia copertura mediatica: abbiamo il supporto dei maggiori media nazionali, da Rai Sport che manderà tutto l’evento in differita, passando per Italia 2 e fino alle emittenti locali. Rispetto ai campionati europei, l’evento è di èlite: sono 23 match soltanto professionistici, prevediamo un’affluenza di 2.000 spettatori e vogliamo dare al pubblico la qualità”.
“Per la prima volta avremo la gabbia e in contemporanea il ring – aggiunge Maurizio D’Aloia – Si tratta dunque davvero di un evento da non perdere, con una elevata partecipazione anche di professioniste, C’è tutto perché l’Abruzzo diventi un punto di riferimento”.
“Di pugilato ci saranno otto combattimento due sono semi pro e gli altri tutti talenti che crescono – conclude Angelo Gileno, storico allenatore di boxe – E ‘ la prima volta che una riunione mette insieme più cose per divertire e formare, sono più discipline che coinvolgono e convocano una partecipazione importante da parte del pubblico appassionato e curioso”.