PESCARA – Di nuovo una partita giocata in superiorità numerica e di nuovo un Pescara che stenta a prevalere sull’avversario di turno. Almeno nella prima parte di gara. Fortunatamente stavolta i biancazzurri sono riusciti a mettere al sicuro il risultato, su un Varese che non ha certo sfigurato all’Adriatico. I tre punti fanno morale, anche se i tifosi sanno bene che la situazione non è rosea. Quantomeno l’ambiente trascorrerà un Natale sereno, nella speranza che il 2016 porti una ventata di positività.
Per quanto riguarda la gara, dicevamo, per il Pescara il percorso si mette subito in discesa con l’espulsione dopo tre minuti rimediata da Borghese da per fallo da ultimo uomo. Maniero atterrato in area e conseguente calcio di rigore alquanto generoso per i padroni di casa: lo stesso Maniero dal dischetto non sbaglia e sigla l’uno a zero. Al 17’ Selasi appoggia il pallone ad Aresti, il portiere sardo blocca il pallone al limite dell’area piccola e causa una punizione a due. Zecchin calcia forte sulla barriera, ma Memushaj con il corpo ribatte e salva i suoi. La squadra di Baroni fatica a chiuderla.
Subito dopo l’intervallo il Varese che sfiora il pari: Barberis ha sul piatto destro la palla del pari, ma prende male la mira. Gol sbagliato, gol subito. Un classico. Alla prima occasione, Maniero fa tutto da solo, il suo diagonale è di poco fuori misura, Melchiorri lo chiude in gol sul secondo palo. Raddoppio e partita in ghiacciaia con Bettinelli che si gioca l’ultima carta: dentro Capezzi per il tridente. A testa alta, gli ospiti reagiscono e ci mettono almeno il cuore: il tocco di mano di Bjarnason in area sarebbe rigore, ma Merchiori chiude come aveva iniziato, sbagliando. Baroni alla fine ritrova il sorriso.
Il tabellino: Pescara – Varese 2-1
Pescara (4-4-2): Aresti, Pucino, Salamon, Zuparic, Zampano, Politano (Pasquato 9’st) Memushaj, Selasi (Appelt Pires 36’st), Bjarnason, Maniero, Melchiorri (Da Silva 36’st). A disp: Fiorillo, Boldor, Appelt Pires, Caprari, Brugman, Pasquato, Da Silva, Pogba, Vitturini. All: Baroni
Varese (4-4-2): Bastanoni, Fiamozzi, Borghese, Rea, De Vito, Zecchin, Barberis, Blasi (Capezzi 9’st), Luoni, Neto Pereira (Miracoli 23’st), Lupoli (Falcone 15’st). A disp: Perucchini, Falcone, Miracoli, Rivas, Tamás, Truzzi, Forte, Simic, Capezzi. All: Bettinelli
Arbitro: Merchiori Filippo di Ferrara
Reti: Maniero 4’pt (rig), Melchiorri 6’st
Ammoniti: Zampano 19’pt, Zuparic 4’st, Rea 12’st
Espulsi: Borghese 2’pt