GAMBERALE – Finalmente la prima pietra. Gli abitanti della zona potranno servirsi, conciliando i tempi di realizzazione, di un’opera infrastrutturale attesa da decenni. Il prossimo 22 febbraio, alle ore 10.30, ci sarà la cerimonia istituzionale sulla strada Fondovalle Sangro, in uno dei Comuni toccati dall’infrastruttura.
E’ stato deciso nel corso di una riunione che si è svolta nella sede di Pescara della Regione Abruzzo. L’opera pubblica è attesa da oltre 40 anni e consentirà di unire l’Abruzzo alla Campania, attraverso il Molise, con l’obiettivo di sviluppare le aree interne.
All’evento parteciperanno i vertici delle infrastrutture italiane, a partire dal presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani, che aprirà il cantiere (appaltato alla ditta De Sanctis Costruzioni di Roma) e costato 190 milioni, di cui 78 milioni messi a disposizioni dalla Regione Abruzzo con il Masterplan-Patto con il Sud. Il tratto da realizzare sarà lungo 5,3 km, con 5 viadotti per complessivi 1,2 km e una galleria che si estende per 2,5 km.
Il tracciato ha origine in prossimità della stazione ferroviaria di Gamberale-Sant’Angelo, in corrispondenza del viadotto esistente sul fiume Sangro. La conclusione dei lavori è prevista nel 2022.