L’AQUILA – Nessuna sagoma di poliziotti pugnalati alle spalle per accogliere il ministro del Lavoro Elsa Fornero, in visita nel pomeriggio all’Aquila per aprire la convention nazionale sul Volontariato. La protesta dei Sindacati di Polizia Coisp – Siap – Silp Cgil e dei Vigili del Fuoco del Conapo è stata negata dal Questore della Provincia dell’Aquila Stefano Cecere che ha vietato di manifestare il dissenso degli uomini e delle donne in divisa.
Il ministro Fornero”senza un serio confronto con i rappresentanti del personale – scrivono i sindacati in una nota congiunta – sta predisponendo un ‘decreto’ in cui innalzerà l’eta’ pensionabile degli uomini e donne che indossano una divisa e che sono chiamati ogni giorno a garantire la sicurezza dei cittadini”.
Sempre in tema di manifestazioni, hanno espresso il proprio dissenso anche una cinquantina di lavoratori e sindacalisti aderenti a Fiom, Film e Uilm della provincia dell’Aquila hanno manifestato pacificamente fuori la Scuola ispettori e svovrintendenti delle Fiamme fialle dell’Aquila, contro il ministro.
Le questioni sollevate dai sindacalisti, quella sugli esodandi (che in provincia dell’Aquila sono circa 300) e quella legata agli ammortizzatori sociali nella provincia dell’Aquila. Una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta dalla Fornero in una piccola saletta che si trova nell’edificio adiacente l’auditorium. Insieme al ministro era presente anche il Prefetto dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato.