LANCIANO – Un pareggio spettacolare quello tra Empoli-Lanciano. Finisce 2-2 ma a dispetto delle quattro reti, la partita è tutta nel primo tempo. Virtus che continua a stupire quindi, anche contro un Empoli che era reduce da tre vittorie consecutive. Tra i frentani non sono scesi in campo Mammarella per infortunio e Fofana per squalifica. Le attese per questo incontro erano molte, anche perché l’Empoli è stato finora l’unico a surclassare i rossoneri in campo, con un sonoro 3-0 in occasione della prima al Biondi.
Appena cominciata la gara, però, le cose si mettono subito male per i frentani: sono passati appena 7 minuti quando Tavano porta in vantaggio i padroni di casa. Sugli sviluppi di un corner, il giocatore si ritrova solo al centro dell’area di rigore e insacca la rete dell’1-0. Gli uomini di Gautieri, tuttavia, non ci mettono molto per ristabilire l’equilibrio: al 10′ Plasmati riceve un ottimo assist da Paghera e trafigge Bassi con un destro potente. Il ping pong tra toscani e abruzzesi si ripete al 34′, quando Plasmati sigla la sua personale doppietta ribadendo in rete un tiro di Volpe che aveva preso in pieno la traversa. Al 35′ anche Tavano fa il bis, servito da Saponara: in questo frangente, la retroguardia virtussina ha grosse responsabilità.
Al 7′ della ripresa da segnalare un’iniziativa di Saponara che lancia Hysaj con cui l’Empoli va vicino alla terza marcatura: pericolo davanti alla porta di Nicola Leali, che alla fine riesce ad agguantare il pallone. Al 15′ è ancora Saponara a cercare il sigillo con il destro, ma l’estremo difensore ospite salva. Brivido al 23′, quando Leali rischia la beffa perché manda maldestramente la palla addosso a Croce: è solo grazie ad Almici e Almenta se la palla non va dentro. Il Lanciano prova a sbloccare la situazione: al 32′ Piccolo tenta il sinistro dalla distanza, ma è calcio d’angolo. Dalla bandierina va Turchi, Maccarone respinge di testa e la sfera termina in fallo laterale. Nell’ultima frazione di gioco la Virtus accusa la stanchezza e non riesce a creare più di tanto; così, al triplice fischio, non espugna il Carlo Castellani, ma offre lo stesso una buona prestazione, dimostrando di esserci sempre e comunque.
Il tabellino:
EMPOLI: Bassi; Laurini; Romeo; Regini; Hysaj; Moro; Valdifiori (74′ Signorelli); Croce (80′ Pucciarelli); Saponara; Tavano; Maccarone. A Disp: Pelagotti; Accardi; Gigliotti; Bationo; Shekiladze.
V. LANCIANO: Leali; Almici; Aquilanti; Rosania; Scrosta (54′ Amenta); Paghera (57′ Turchi); D’Aversa; Volpe; Piccolo (80′ Falcinelli); Plasmati; Di Cecco. A Disp: Aridità; Minotti; Vastola; Falcone.
MARCATORI: 9′ Tavano; 11′ Plasmati; 35′ Plasmati; 36′ Tavano
ARBITRO: Sig. Roca di Foggia. Assistenti: Bernardoni/Marinelli