PESCARA – Iniziano quattro mesi di disagi per gli automobilisti che quotidianamente dovranno percorrere la galleria di San Silvestro che si trova lungo la circonvallazione di Pescara tra gli svincoli di Pescara Sud e Francavilla al Mare centro. In particolare i lavori sono previsti fino al 20 ottobre.
L’Anas ha spiegato che la lunga chiusura si rende necessaria per lavori strutturali e complessi finalizzati a ripristinare la funzionalità del sistema di drenaggio delle acque presenti sul piano viabile e migliorare gli standard di sicurezza. Negli ultimi anni non è la prima volta che la galleria viene chiusa per interventi simili.
Ed è anche per questo motivo che il parlamentare del M5S, Gianluca Vacca, ha presentato una nuova interrogazione per chiedere al ministro delle Infrastrutture un’azione ispettiva per verificare eventuali responsabilità sullo stato della galleria e sui lavori effettuati in passato. Durante questi quattro mesi il traffico sarà deviato sulla ex statale 16 Adriatica. Le decisioni riguardanti sia i lavori che il percorso alternativo sono state assunte in un vertice operativo che si è svolto in Prefettura a Chieti con gli amministratori di Pescara e Francavilla al Mare.
E’ pur vero che in questo periodo le scuole sono chiuse ma è anche vero che in questi mesi c’è un boom di presenze sulla costa e dunque traffico e conseguente inquinamento atmosferico penalizzeranno non poco soprattutto Francavilla.