SULMONA – Raffaella Fico impersonerà la regina Giovanna D’Aragona, principessa di Sulmona, nella rievocazione storica della visita in città, nel corteo in costume d’epoca domenica 26 luglio, giornata finale della Giostra cavalleresca di Sulmona, che comincerà sabato 25 luglio con la fase eliminatoria delle sfide all’anello. Per lei un abito rosso creato dallo stilista Alessandro Pischedda. Lo ha reso noto il direttivo dell’associazione Giostra cavalleresca.
Da palazzo dell’Annunziata l’affascinante attrice sfilerà a cavallo scortata da guardie d’onore e armigeri, fino all’entrata trionfale in piazza Maggiore, dove siederà su un trono allestito nei pressi dell’acquedotto medievale per dare il via alle sfide all’anello tra i sette cavalieri dei Borghi e Sestieri. Raffaella Fico, classe 1988, ex gieffina nell’ottava edizione, protagonista negli ultimi tempi del varietà di seconda serata ‘Grand Hotel Chiambretti’, indosserà un abito creato per l’occasione dallo stilista Alessandro Pischedda, il quale ha curato la regia dell’intero corteo che conta 500 figuranti.
“Abbiamo disegnato un abito nuovo, molto sontuoso, scegliendo per lei il colore rosso e una corona realizzata appositamente dall’artista Adelmino Romito”, ha anticipato lo stilista. “Dopo la bionda, abbiamo scelto una mora” ha detto, sull’onda del successo ottenuto lo scorso anno con Anna Falchi nei panni della regina Giovanna nell’edizione numero venti della Giostra. Nella cerimonia a margine dell’agone rinascimentale, la soubrette premierà sul palco il vincitore della Giostra cavalleresca di Sulmona 2015.