ROMA – All’indomani dell’incontro tra Pier Luigi Bersani e il Capo dello Stato, la metà degli italiani (50%) vuole tornare subito al voto. Poco più di un italiano su 3 (35%), invece, è convinto che la soluzione migliore sarebbe la formazione di un governo Pd-Pdl, seppure a termine. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre.
“Il dato significativo – spiega Roberto Weber, presidente di Swg – è che, in una settimana, il ‘partito’ di chi vuole tornare alle urne è salito del 10%. Tra chi vuole intesa Pd-Pdl, invece, è più alta la quota di elettori di centrodestra rispetto a quella formata dagli elettori di centrosinistra e Movimento 5 Stelle”.
Secondo più della metà degli italiani (60%) rifiutare ogni ipotesi di governo farà perdere voti al Movimento 5 Stelle, ma esattamente la stessa percentuale degli elettori grillini è convinta che il no farà invece guadagnare consensi.Il Pdl sale di due punti in una settimana e diventa primo partito nelle intenzioni di voto con il 26,2% di consensi. Scende di quasi mezzo punto (-0,4%) invece il Pd, al secondo posto con il 26%. In forte calo il Movimento 5 Stelle (-2,1%), che perde il suo primato e scivola in terza posizione con il 24,8%, per la prima volta sotto la soglia raggiunta alle elezioni di febbraio. Rispetto a sette giorni fa perde consensi anche Scelta Civica (-1-1%), che scende al 6,8%, mentre guadagna piu’ di mezzo punto (+0,6%) la Lega Nord. In salita anche Sel (+0,5%) e Udc (+0,3%), in lieve calo invece Rivoluzione civile (-0,2%). Resta pressoché stabile, infine, Fratelli d’Italia-centrodestra nazionale (+0,1%).
In caso di nuove elezioni, il 66% degli italiani vorrebbe Matteo Renzi leader della coalizione di centrosinistra, mentre soltanto il 10% confermerebbe nel ruolo Pier Luigi Bersani. Nel dettaglio, tra gli elettori del Pd, Renzi piace al 61%. Il sindaco di Firenze, inoltre, piace moltissimo agli elettori di centrodestra (71%) e anche del Movimento 5 Stelle (68%), confermando la capacità – che molti gli riconoscono – di attrarre voti oltre il recinto del centrosinistra (che ora lo vorrebbe leader della coalizione al 56%).
Il 35% degli italiani vorrebbe che Giorgio Napolitano si ricandidasse alla Presidenza della Repubblica. Ad essere favorevole ad un nuovo mandato per Napolitano è oltre la metà degli elettori di centrosinistra (54%) contro il 24% di quelli di centrodestra. Un elettore su 4 del Movimento 5 Stelle, infine, è d’accordo con un ‘bis’.