PESCARA – Il comune di Pescara si è messo subito all’opera per limitare i danni dopo la chiusura del mercato coperto di via dei Bastioni per gravi carenze igienico sanitarie. La decisione della Asl e’ stata presa al termine dei controlli effettuati dai carabinieri del Nas, in collaborazione con i carabinieri forestali e i militari del Nil, finalizzati ad effettuare accertamenti sulla filiera alimentare.
Nel corso dell’ispezione e’ emerso che il mercato operava in condizioni igienico-sanitarie estremamente carenti, con rischio di contaminazione degli alimenti. Sono stati anche trovati escrementi di volatili e polveri diffuse dovute ai lavori di cantiere. La Asl ha disposto la sospensione della struttura fino al ripristino delle condizioni idonee. Per quanto riguarda i controlli sulla filiera alimentare, sono state sequestrate alcune decine di chilogrammi di frutta e verdura non tracciate. Rilevata anche la presenza di laboratori non in regola.
Il sindaco di Pescara Marco Alessandrini stamani ha riunito i tecnici del Comune per definire le azioni da intraprendere e stilare un crono programma al fine di riaprire la struttura in tempi brevi. Il Comune fa sapere che sono già iniziate le operazioni di sanificazione, al fine di “non fermare la struttura su cui sono in corso lavori di messa in sicurezza per un ammontare di oltre 400.000 euro. Si tratta di interventi che riguardano la parte soprastante e sottostante della struttura, nonché il risanamento dalle infiltrazioni di cui l’edificio soffre. A questi si sono aggiunti ulteriori 75.000 euro anche per riqualificare l’insegna e la facciata esterna. Tutto questo perché da decenni nessuno è mai intervenuto a migliorare le condizioni di uno dei mercati storici della città. Si pensa già dall’inizio della prossima settimana approfittando anche del week end per fare i lavori. Contestualmente ha aggiunto ancora il Sindaco Alessandrini, sarà chiesto conto all’impresa che ha in gestione il servizio di pulizia della struttura. Infine all’impresa che sta effettuando i lavori di manutenzione sarà richiesto di effettuare una maggior e miglior separazione tra l’area di cantiere e l’area commerciale. Il primo cittadino ha ricordato che per il Mercato di Via dei Bastioni l’amministrazione comunale ha stanziato da tempo circa 500 mila euro per i lavori di manutenzione e risanamento igienico. Preoccupazione è stata espressa dai commercianti per i mancati incassi. Chiedono al Comune di intervenire in tempi brevissimi.