PESCARA – E pensare che poco meno di un mese fa si parlava di crisi e c’è anche chi paventava la possibilità di esonerare Zauri. Questo Pescara però ora sembra un’altra squadra. Qualità di gioco e tanta personalità. Miglior primo tempo della stagione.
Probabilmente la chiave è stata nel cambio di modulo. Il 4 – 3 – 2 – 1 si è rivelato assai più congeniale alle caratteristiche dei calciatori che compongono la rosa. Ok l’atteggiamento ma anche e soprattutto i ruoli assegnati ai singoli. Per esempio Machin. Sgravato da compiti tattici e in posizione più avanzata, il guineano riesce a sprigionare tutta la sua qualità senza peraltro venire meno quando si tratta di dare una mano in fase di non possesso.
Insomma Machin e Galano sulla trequarti alle spalle di una punta con un centrocampista in più, ovvero Busellato, che fino a quel momento era stato schierato titolare appena due volte contro Salernitana e Entella. Ieri l’ex Cittadella, ai margini per infortunio, è stato ben sostituito da Crecco al debutto stagionale.
Lo stesso Galano, 7 gol in campionato, ne ha tratto un evidente vantaggio. Molto più a suo agio, più vicino alla porta avversaria, soprattutto più incisivo da trequartista. Di certo, sempre nel vivo della manovra offensiva. Inizialmente, da esterno nel 4 – 3 – 3, non era esattamente la stessa cosa.
Quando Palmiero, pur non andando mai in affanno, viene schermato dal trequartista avversario, le rotazioni di centrocampo permettono ai biancazzurri di ovviare a questa difficoltà e di fare comunque gioco grazie a Memushaj e allo stesso Machin pronto ad abbassarsi. A Zauri il merito di aver trovato la quadra, il giusto mix di corsa, qualità e talento. È radicalmente cambiata la mentalità.
Il blitz di Empoli può segnare la svolta. Borrelli sta facendo il suo con grande impegno e determinazione. Decisiva la sua giocata in occasione del raddoppio. Ora comunque c’è la sosta per gli impegni delle nazionali. Il Pescara tornerà in campo venerdì 22 novembre nell’anticipo casalingo con la Cremonese dell’ex Marco Baroni. Fischio d’inizio alle ore 21.