CHIETI – La notizia ha fatto scalpore nel giorno dell’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara. Durante la cerimonia il Generale di corpo d’armata Giorgio Toschi , Comandante Generale della Guardia di Finanza, doveva ritirare l’onorificenza dell’Ordine della Minerva ma ha preferito declinare l’invito pare per “motivi di opportunità”.
La Guardia di Finanza, infatti, sta svolgendo indagini nell’ambito di quella che è una nuova ed ennesima tegola giudiziaria per il rettore Carmine Di Ilio e per il direttore generale dell’Ateneo Filippo Del Vecchio. Domani saranno interrogati dal gip del Tribunale di Chieti Antonella Redaelli in merito all’inchiesta per abuso, falso e violenza privata. Il pm Giancarlo Ciani ha chiesto la misura cautelare interdittiva nei loro confronti.
L’indagine in questione è partita in seguito all’esposto del professor Luigi Capasso e ruota attorno alla convenzione tra l’Università e il Provveditorato delle opere pubbliche per la progettazione e la direzione dei lavori all’ex caserma Bucciante di Chieti, al procedimento disciplinare nei confronti di Del Vecchio e alla estromissione di Capasso dal Cda.