ROMA – “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”. Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dando vita al governo Lega-M5S.
Il neopresidente del Consiglio è arrivato al Quirinale per giurare assieme al suo esecutivo. Conte è giunto a bordo di un’automobile di servizio coi vetri oscurati. Niente taxi scortato, dunque, mezzo di trasporto che aveva utilizzato finora per i suoi spostamenti.
Per la prima volta vicini in pubblico, Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono seduti accanto e in prima fila in attesa del giuramento nel salone delle feste al Quirinale. Il primo, in abito scuro e super sorridente. Il leader della Lega in giacca blu, non ha rinunciato alla cravatta verde e alla spilletta del Carroccio.
La squadra dei ministri del governo Conte è tutta vestita prevalentemente in scuro. Spiccano la giacca bianca del ministro Barbara Lezzi. Dal rosso al giallo-verde. Questi i colori delle cravatte sfoggiate per il giuramento al Colle dai leader e ministri in pectore del nascente governo politico M5S-Lega.
Sporto in avanti, i gomiti appoggiati sulle ginocchia, osserva i ministri giurare e accenna più di un sorriso e qualche battuta a Luigi Di Maio, seduto al suo fianco. Particolarmente sciolto appare, durante la solenne cerimonia di giuramento del governo al Quirinale, il neo ministro dell’interno, vicepremier nonché leader della Lega Matteo Salvini. In abito blu e cravatta verde Lega, Salvini è stato il primo a giurare dopo il premier Giuseppe Conte e prima del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Di Maio.
L’attesa per il nuovo esecutivo si è vista anche dall’estero: il giuramento del governo italiano diventa subito breaking news sulle principali testate internazionali. Da Sky news, alla France Presse, alla tv all news tedesca Ntv, passando per l’americana Ap, hanno tutti trasmesso la notizia del giuramento. Mentre la Bbc e la Cnn hanno mandato in diretta le immagini da Roma.
Al termine del giuramento, come da rito, il presidente del Consiglio e i ministri hanno posato per una foto con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo scatto è stato salutato dall’applauso dei familiari che hanno assistito alla cerimonia.