LANCIANO – Prima o poi sarebbe potuto anche succedere. La Virtus perde la testa della classifica. L’Empoli vince 3 a 0 grazie ai gol di Maccarone, Pucciarelli e Tavano. La squadra di Maurizio Sarri vince e sorpassa i frentani volando in testa alla classifica assieme al Palermo.
Parte subito bene l’Empoli che spinge per andare in vantaggio. Al 9′ conclusione di controbalzo di Tavano dal limite che va di poco fuori alla sinistra del portiere. Poco dopo arriva il gol. Maccarone con un gran controllo, dopo il servizio di Verdi, entra in area, non è ostacolato e batte Sepe. Meglio i toscani nella prima parte di gara con la Virtus che non riesce a rialzare la testa. Al 21′ si fanno vedere gli ospiti. Piccolo entra in area azzurra, spalle alla porta riesce a girarsi mirando il secondo palo con la sfera che esce ma non di molto. Pericolo per i ragazzi di Sarri. risponde l’Empoli. Al 22′ Signorelli guadagna un angolo. Batte Valdifiori, Tonelli disturba il portiere che va a vuoto, palla a Ciccio, si aggiusta il pallone sul sinitro, batte e la palla viene deviata involontariamente da Tonelli ed il tiro esce. La partita è viva e il Lanciano sfiora il pari. Angolo e palla dentro: va Troest da due passi ma Bassi è reattivo e respinge. Poi Mammarella da fuori trova una deviazione ed è ancora angolo. Ribaltamento di fronte al minuto 39: Maccarone per Tavano che incrocia e trova la respinta di Sepe. Angolo ed azzurri vicini al gol. Batte Valdifiori, testa di Tonelli con palla sopra la traversa. Al 42′ Tavano, servito da Signorelli, entra in area abruzzese da sinistra, mira il primo palo ma la palla esce. Senza recupero finisce la prima frazione con gli azzurri avanti 1-0.
Al minuto 8 della ripresa eccesso di altruismo di Valdifiori che potrebbe battere a rete ma cerca ancora Tavano e l’appoggio non arriva. Al 10′ primo cambio per il Lanciano: Plasmati per Gatto. Al 12′ diagonale di Piccolo che buca le mani di Bassi ma Tonelli provvidenzialmente la tocca e va in angolo. Al 14′ primo cambio per gli azzurri: Pucciarelli per Verdi. Al 18′ proprio il nuovo entrato raddoppia. E’ 2 a 0. Il Lanciano accusa il colpo. Secondo cambio per gli abruzzesi al 23′: Di Cecco per Paghera. Al 28′ l’Empoli cala il tris. Tavano prima tira sul portiere ma poi la palla, anche un po’ fortunosamente, gli ritorna addosso e lì il bomber non può sbagliare il gol del 3 a 0. Al 39′ c’è anche un palo di Maccarone, ma la partita finisce così.
Il tabellino:
EMPOLI: Bassi; Laurini; Tonelli; Barba; Mario Rui; Signorelli; Valdifiori; Croce; Verdi (59′ Pucciarelli); Tavano (77′ Castiglia); Maccarone (85′ Mchedlidze). A Disp: Pelagotti; Romeo; Pratali; Camillucci; Ronaldo; Shekiladze.
LANCIANO: Sepe; De Col; Troest; Amenta; Mammarella; Paghera (68′ Di Cecco); Casarini; Buchel; Piccolo; Falcinelli; Gatto (55′ Plasmati). A Disp: Aridità; Aquilanti; Germano; Minotti; Vastola; Thiam; Turchi
ARBITRO: Sig. Pairetto di Nichelino (TO). Assistenti: Del Giovane/Marinelli
MARCATORI: 10′ Maccarone; 63′ Pucciarelli; 73′ Tavano
AMMONITI: 19′ Casarini (L); 38′ Buchel (L); 64′ Plasmati (L); 66′ Piccolo (L); 66′ Signorelli (E)