LANCIANO – Torna alla carica la Virtus. Dopo cinque turni senza i tre punti, finalmente i frentano colgono il meritato successo. Il Cittadella, di contro, sperava di ripetere l’impresa di Empoli, ma ha dovuto abdicare in favore della compagine abruzzese. Lanciano con il solito 4-3-3.
Per quanto riguarda la gara, la prima occasione è dei padroni di casa, dopo due minuti: angolo di Di Roberto, Coly in scivolata colpisce Pellizzer nell’area piccola. Al 21’ la gara si infiamma: girata di Piccolo dal limite dell’area e gran intervento di Di Gennaro e deviare in angolo, dalla battuta del corner corta respinta della difesa, il pallone arriva a Di Roberto che innesta Perez sulla linea di metà campo. Il centravanti, lasciato solo dai difensori del Lanciano, si invola verso l’area: potrebbe fare tutto, fa la cosa peggiore calciando addosso al portiere. Il Cittadella paga a caro prezzo l’errore, e va sotto al 31’: Mammarella scodella di prima intenzione una gran palla in area, Plasmati salta più in alto di Pellizzer e indovina l’angolino. Il Lanciano potrebbe raddoppiare qualche minuto più tardi, con Amenta che sparacchia alto sulla traversa l’angolo di Mammarella. Il pallone del pareggio capita sulla testa di Coralli allo scadere, conclusione fuori di un niente.
Nella ripresa il lanciano la fa da padrone: all’8’ cross di Amenta, Plasmati non ci arriva, Piccolo sul secondo palo calcia alto. Due minuti dopo lo stesso Piccolo colpisce il palo esterno. Il Cittadella sfiora il pari alla mezz’ora, con il sinistro al volo di Di Roberto che non inquadra la porta, l’1-1 arriva comunque al 42’, su rigore, che lo stesso giocatore si era procurato (fallo di Mammarella). Non è finita, perché in pieno recupero Troest sottomisura infila Di Gennaro. E a Lanciano si fa festa.
Il tabellino:
CITTADELLA-LANCIANO 1-2
MARCATORI: 31′pt Plasmati; 42′st Di Roberto (Rig.); 48′st Troest
CITTADELLA (4-4-2): Di Gennaro; Coly, Gasparetto, Pellizzer, Pugliese (48′st Marino); Di Roberto, De Leidi (24′st Busellato), Paolucci, La Camera (11′st Minesso); Perez, Coralli. A disposizione: Pierobon, Sosa, Donnarumma, Dumitru. Allenatore: Foscarini.
LANCIANO (4-3-3): Sepe; De Col, Troest, Amenta, Mammarella; Casarini, Minotti, Buchel; Piccolo (49′st Germano), Plasmati (36′st Falcinelli), Di Cecco (22′st Turchi). A disposizione: Aridità, Scrosta, Aquilanti, Verna, Fofana, Gatto. Allenatore: Baroni.
ARBITRO: Fabbri della sezione di Ravenna
AMMONITI: Minotti (Lan), Amenta (Lan), Pellizzer (Cit), Pugliese (Cit), Turchi (Lan) e Mammarella (Lan) per gioco scorretto; Perez (Cit) per proteste;