PESCARA – Ha trattenuto il suo sfogo per tutta la gara e non solo. Erano settimane che probabilmente mancava quella fatidica goccia per far traboccare il vaso. Lo ha fatto oggi a fine partita. Non era nemmeno terminato il triplice fischio finale che Cosmi ha cominciato ad inveire contro la tribuna. Gesti inequivocabili che invitavano alcuni sostenitori particolarmente calorosi a “vedersi” nel dopo partita. E da li poi tutto è degenerato, con favorevoli e contrari a dirsele (non darsele, per fortuna) di santa ragione sugli spalti.
Intanto oggi il Pescara è tornato alla vittoria ed è questo che conta in riva all’Adriatico. I tifosi hanno incitato la squadra per tutta la gara, anche se, hanno precisato, solo per attaccamento alla maglia. A fine gara, addirittura, lo stadio ha continuato a chiedere alla squadra di casa di andare “fuori da Pescara”.
La svolta della partita c’è stata con un gol rocambolesco di Sforzini. L’attaccante biancazzurro, appena entrato in campo, devia con l’anca una punizione dalla sinistra di Rossi. Nonostante qualche brivido finale, causato più da alcune uscite un po’ rischiose di Pelizzoli che dai pericoli creati dai toscani, il successo è meritato e sancisce, ormai quasi definitivamente, la salvezza del Defino. Un risultato, però, che non ha certo provocato entusiasmi.
Per quasi tutta la gara il Siena si è chiuso e ha fatto pochissimo per impensierire gli abruzzesi. Ci è riuscito solo in pieno recupero, quando Rosina ha avuto la palla del pareggio da pochi metri, ma l’ha indirizzata altissima sopra la traversa. Una delle emozioni più forti di una partita priva di sussulti. Restano, e non è poco, tre punti pesanti che risollevano il Pescara da una crisi che andava avanti da troppo tempo.
In conferenza stampa Cosmi, punzecchiato dalle domande dei giornalisti sullo sfogo nel finale di gara ci ha scherzato su: “Mi sono arrabbiato con mia moglie che era in tribuna perché a casa non la vedo mai”. Sulla gara invece è stato di poche parole: “Oggi abbiamo vinto e basta”. Poi è tornato a parlare dell’utilità del ritiro: “Questa squadra non l’ho mai conosciuta in ritiro. A mio avviso il risultato è stato positivo perché ho avuto più tempo per parlare con i giocatori”. Infine un accenno alla sfida di martedì contro la Virtus: “Se giochiamo con la stessa attenzione di oggi e siamo più fluidi possiamo vincere anche contro il Lanciano”.
Il tabellino: Pescara – Siena 1-0
Pescara: Pelizzoli, Zauri, Capuano, Bocchetti, Balzano, Salviato (22’st Sforzini), Bovo, Brugman (14’st Nielsen), Rossi, Ragusa, Maniero (35’st Mascara). All. Cosmi
Siena: Lamanna, Dellafiore, Giacomazzi, Belmonte (31’st Cappelluzzo), Angelo, Valiani, Vergassola (1’st Spinazzola), Feddal, Rosina, Rosseti (11’pt Pulzetti), Scapuzzi. All. Beretta.
Marcatori: 24’st Sforzini (P)
Arbitro: sig. Minelli di Varese
Ammoniti: Brugman, Sforzini (P), Giacomazzi, Angelo, Valiani (S)