PESCARA – Ci sarà anche il Pescara Rugby questo fine settimana allo Sport Fitness Festival di Francavilla al Mare. L’iniziativa servirà per avvicinare gli amanti dello sport al mondo della palla ovale. Allenatori e giocatori di tutte le categorie proporranno simulazioni di gioco e “fasi di conquista”. Gli ospiti potranno cimentarsi in coreografiche touche, mischie e placcaggi. Per i più giovani, invece, saranno organizzate delle lezioni di scuola rugby su tecnica individuale e sui fondamentali: placcaggi al sacco, passaggi e gioco al piede. A fine seduta, inoltre, tutti saranno omaggiati di un simpatico ricordo.
Le iniziative legate alla palla ovale saranno curate dalla Old Pescara Rugby, un’associazione sportivo dilettantistica nata nel settembre 1994 su idea di un gruppo di ex giocatori desiderosi di estendere la cultura del rugby alla città di Pescara. Con una mission rivolta alla promozione di questo sport sul territorio come strumento di educazione delle nuove generazioni, persegue l’obiettivo di inserire la filosofia rugbistica nella struttura sociale e sportivo-culturale del territorio. L’Associazione fonda la propria identità sui valori morali caratterizzanti il rugby: generosità, spirito di sacrificio, fiducia in se stessi e nei compagni, rispetto delle regole e dell’avversario, cooperazione per l’obiettivo comune. Valori impiegati nell’educazione umana e tecnica dei ragazzi al fine di formarli come uomini ed atleti secondo i valori e lo spirito del rugby.
Dopo la costituzione di un settore giovanile, nel 2002 viene fondata anche la prima squadra. Attualmente, dopo 11 anni di attività, la Old Pescara Rugby vanta uno staff tecnico che lavora costantemente non solo sul campo ma anche nelle scuole elementari e medie assicurando una continuità per il settore giovanile nonché al futuro della società stessa. Sempre in occasione dello Sport Fitness Festival sarà allestita un’area espositiva dove sarà possibile conoscere meglio la società con la sua storia e i suoi progetti per il futuro, attraverso un “info point” che fornirà informazioni a chi volesse avvicinarsi al mondo della palla ovale.