
PESCARA – L’ultima partita della stagione all’Adriatico rispecchia in pieno la negativa stagione dei biancazzurri. Doppio vantaggio e poi raggiunti allo scadere. Per la squadra di Novellino, invece, è una rimonta che vale i playoff . Per quanto riguarda la gara, Babacar mette in grossa difficoltà la retroguardia pescarese nel primo quarto d’ora, senza mai centrare la porta. Almeno tre occasioni per gli emiliani nel primo quarto d’ora. Ma la morsa si allenta molto presto, e fa uscire bene dal guscio un Pescara che ha voglia di salutare il suo pubblico con una vittoria. Al 21’ Pinsoglio è provvidenziale sulla deviazione di Capuano, primo avviso a Novellino. Ragusa e Maniero non hanno palloni puliti da trasformare in oro, nonostante le buone geometrie di Mascara e Selasi in mezzo al campo. Il gol arriva lo stesso: al 33’ Signori “tampona” Ragusa in area, è rigore: Maniero realizza con la solita freddezza.
Nel secondo tempo Babacar e Granoche sfiorano il pari in modo clamoroso, rischiando però sulle ripartenze abruzzesi. Il Modena trema attorno al 20’ sulla combinazione Nielsen-Maniero, per poi capitolare al 27’ con il pallonetto di Ragusa, servito in modo magistrale da Maniero. Il Modena pesca dalla panchina i possibili salvatori della patria, il Pescara prova a gestire il vantaggio nel finale. I canarini sono prima tenuti in vita dalla girata di Mangni dal limite dell’area, che riapre la gara al 35’, poi trovano il 2 a 2 con la girata di Mazzarani. I due subentrati formano la rimonta.
Il pubblico pescarese torna a casa di nuovo deluso. Pochi spettatori e una curva quasi completamente vuota che però espone un lungo striscione che comunica il pensiero del tifo di casa: “Non abbiamo chiesto una promozione ma solo programmazione… la nostra imposizione: undici uomini veri e Cosmi allenatore”.
Il tabellino: Pescara – Modena 2-2
Pescara: Pelizzoli, Zauri, Capuano, Bocchetti, Balzano, Mascara, Nielsen, Ragusa, Rossi, Selasi (22’st Rizzo), Maniero (40’st Cutolo). All. Cosmi
Modena: Pinsoglio, Gozzi, Cionek, Marzorati, Manfrin (16’st Mazzarani), Rizzo, Bianchi, Signori (1’st Salifu), Garofalo, Babacar, Granoche (32’st Doudou). All. novellino
Marcatori: 33’pt Maniero su rig. (P), 26’st Ragusa (P), 35’st Doudou (M), 45’st Mazzarani (M)
Arbitro: sig. Merchiori di Ferrara
Ammoniti: Cionek (M), Balzano, Selasi (P)