L’AQUILA – Fonte Vetica di Campo Imperatore è andata distrutta. Uno dei posti più suggestivi e attraenti del Gran Sasso dal punto di vista turistico è ora una distesa nera. Se le fiamme sprigionate probabilmente da un barbeque durante la rassegna degli ovini dello scorso fine settimana non ci sono più grazie al lavoro di un canadair, è invece ancora in corso l’incendio sul versante pescarese del Gran Sasso.
Dopo aver interessato le praterie della piana, nell’Aquilano, l’incendio ha, infatti, raggiunto e superato la montagna circostante, bruciando prima la pineta e poi la faggeta, fino a raggiungere il versante di Pescara. La Procura dell’Aquila ha aperto un’inchiesta, sono sei le persone indagate per incendio colposo, ma i piromani potrebbero essere 10, tutti ragazzi.
La situazione, però, è ora migliorata, anche grazie all’intervento del Canadair, che dalle prime ore del giorno ha effettuato dei lanci. Sembra superato, almeno per il momento, il timore che il fuoco potesse raggiungere il canale della slavina, dove ci sono detriti e legna secca.