CHIETI – Buone notizie per i consumatori. Con l’inizio dei saldi, a Chieti, i parcheggi del centro storico diventeranno gratuiti. O meglio, sabato pomeriggio, dalle 15 alle 20, lungo Corso Marrucino e nelle aree di piazza San Giustino e piazza Garibaldi, al momento, dunque, solo quelli nella parte alta della città. Tutto questo a sostegno di negozianti e clienti, secondo l’amministrazione comunale.
L’assessore Antonio Viola ha spiegato di aver recepito l’invito delle associazioni di categoria di commercianti, ambulanti ed artigiani, in un incontro con i rappresentanti della Blu Parking, la società che gestisce i parcheggi a pagamento cittadini. In particolare, la Confcommercio di Chieti, ha chiesto a tutti i 104 comuni della Provincia di consentire il parcheggio gratuito, il 5 luglio, in occasione dell’inizio dei saldi estivi in Abruzzo e Chieti è stato il primo comune a recepire la richiesta.
“Un piccolo segnale di vicinanza e di solidarietà nei confronti della categoria, particolarmente colpita da questo difficile momento di crisi economica – prosegue l’assessore – ed una risposta concreta che tiene conto delle esigenze dei commercianti ma anche dei cittadini.” Nel corso dell’incontro con la Blu Parking è stato, inoltre, concordato che i commercianti del centro storico e gli ambulanti che svolgono il mercato settimanale, potranno avvalersi di un abbonamento al costo di 20 euro mensili per usufruire sia del parcheggio presso il terminal di Via Gran Sasso, sia del parcheggio multipiano di Via Papa Giovanni XXIII, liberando, in tal modo, dai propri mezzi le soste del centro storico in favore dei clienti delle attività commerciali.