PESCARA – Domani a Pescara si parlerà nuovamente di mare inquinato. Ci sarà infatti la commissione comunale Ambiente presieduta da Fabrizio Perfetto, che invita gli esperti ed esorta tutti a mantenere un giusto livello di allarme.
Perfetto, invitando tutti a un maggiore senso di responsabilità, auspica che l’inquinamento del mare di Pescara venga affrontato “con serietà e giusto livello di allarme”. Ma qual è il giusto livello di allarme? Quello degli ignari cittadini che non sanno se farsi il bagno o quello di chi fino a ieri ha gettato acqua sul fuoco delle polemiche? Maggiore chiarezza potrebbe emergere nelle prossime ore, magari anche dai lavori della commissione Ambiente che dovrà occuparsi della delicata e controversa questione dell’inquinamento delle acque seguita alla recente rottura della condotta di via Raiale.
Questa intanto la lettera di convocazione: “A seguito delle ultime polemiche emerse in questi giorni in città – dichiara Fabrizio Perfetto – metto a completa disposizione i lavori della commissione comunale Ambiente per fare assoluta chiarezza su questa questione delicata e importantissima, in primis legata all’incolumità della salute di tutti noi, ma anche per salvaguardare le tante attività turistiche specie in questo periodo di alta stagione estiva” spiega Perfetto.
“Ho deciso di invitare le principali figure coinvolte in questa vicenda ed esperti – aggiunge – che possano chiarire alcuni aspetti tecnici di cui si è letto e parlato in questi giorni, anche facendo riscontro alla casistica concreta che interessa Pescara. Saranno presenti infatti in Commissione oltre al sindaco, anche i responsabili dell’Arta, dell’Aca e il primario del reparto di infettivologia di Pescara Giustino Parruti per un parere medico sui risvolti sanitari, il tutto con l’obiettivo di trattare la vicenda in assoluta trasparenza e completezza. Gli invitati in Commissione prosegue Perfetto – avranno modo di chiarire procedure, tempi, modalità e monitoraggio riguardante le acque di balneazione e di contro i provvedimenti che il sindaco adotta a seconda delle condizioni registrate. Un confronto doveroso perché le polemiche di questi giorni hanno chiamato in causa la salute soprattutto dei bambini, in un momento di particolare attenzione, considerato anche che le affezioni non hanno riguardato solo la città di Pescara, dove le maggiori criticità rispetto alla balneabilità delle acque sono state riscontrate nello specchio antistante via Balilla”.
“L’audizione – conclude Perfetto – chiarirà ogni aspetto e mi auguro che la tutela della salute pubblica e anche dell’economia turistica in questo momento storico non siano oggetto di scontro politico, ma siano ricondotte alla giusta responsabilità di ognuno, anche perché la polemica inutile e pretestuosa oltre a procurare allarme, danneggia fortemente l’immagine della città in un frangente delicatissimo”.