CHIETI – La Carichieti è stata commissariata. Lo ha deciso la Banca d’Italia. La notizia è stata ufficializzata dallo stesso istituto di credito di via Colonnetta dopo una riunione di urgenza convocata ieri mattina in cui gli emissari di via Nazionale hanno comunicato il provvedimento. Dopo Tercas e Caripe, è il terzo istituto di credito a ricevere il provvedimento straordinario ai sensi dell’articolo 70 del testo unico bancario.
Il Commissario sarà proprio l’ex commissario di Tercas e Caripe, Riccardo Sora. La notizia è giunta dopo che nel Cda di lunedì scorso le contestazioni di tenore non grave mosse da Bankitalia avevano provocato cauto ottimismo sulla possibilità di mantenere l’autonomia della cassa chietina.
Con Sora lavoreranno tre docenti universitari: l’avvocato Paolo Benazzo, professore ordinario di Diritto commerciale nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Pavia; Maria Teresa Bianchi commercialista, revisore, associata di economia aziendale nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Marco D’Alberti ordinario di diritto amministrativo alla Sapienza.