PESCARA – Pescara non si presenta bene agli occhi dei suoi cittadini: aiuole incolte, strade dissestate, senzatetto accampati e incuria generale. L’Amministrazione comunale lo sa bene ed ora cerca rimedio. Sono in arrivo nuove misure per la pulizia della città e il decoro urbano messe in campo nel progetto denominato “Facciamola Pulita” che partirà lunedì 21 novembre, con Attiva e Polizia Municipale.
Si chiede, però, anche la collaborazione dei cittadini. Registrandosi al sito del Comune di Pescara, sarà possibile essere informati anche tramite sms. Proprio per questo è stato fissato dall’Amministrazione Comunale un calendario di divieti di sosta programmati, così come comunicato con volantini distribuiti da due settimane ai cittadini.
Le novità della campagna sono state illustrate in un incontro con i giornalisti presieduto dal sindaco, Marco Alessandrini: “Occorre un’azione integrata per tenere ancora più pulita la nostra città e con questo piano di pulizia ordinaria e straordinaria chiediamo anche la collaborazione dei cittadini che sono invitati a liberare le strade durante le operazioni di pulizia periodiche di Attiva”.
Presenti, oltre al primo cittadino, anche il vice, e assessore alla Manutenzione, Enzo Del Vecchio, l’assessore al Decoro urbano Paola Marchegiani, l’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro, i tecnici comunali dei settori competenti, il comandante della Polizia Municipale Carlo Maggitti con i responsabili di servizio di competenza, il direttore generale di Attiva Spa Massimo Del Bianco, la consigliera investita della problematica Lola Gabriella Berardi e il presidente della Commissione Ambiente Fabrizio Perfetto.
In sostanza, conferire i rifiuti fuori orario e parcheggiare dove è prevista la spazzatura delle strade comporterà multe salate per i trasgressori. Oltre a ciò poi ci sarà un’azione di contrasto ai senza fissa dimora, che in città sono circa un centinaio.