
PESCARA – La cura Cosmi funziona. Sette punti in tre partite, è un bilancio più che positivo. Dopo il pareggio iniziale nel pantano di Avellino, sono seguite le due importantissime vittorie contro Cesena e Spezia, che hanno rilanciato i biancazzurri in chiave play off.
I sette ko consecutivi erano costati l’esonero a Pasquale Marino: decisiva la sconfitta del San Nicola contro il Bari. La squadra sembrava spenta e svuotata mentalmente. Cosmi ha il pregio di aver ridato fiducia e convinzione ad un gruppo costruito per compiere il salto di categoria. A livello tattico non è cambiato molto, il modulo di partenza è sempre il 3-4-3, ad Avellino la squadra si è schierata con due punte pesanti, ma il Partenio, causa pioggia battente, era in condizioni proibitive. A cambiare sono stati alcuni interpreti che, la precedente gestione Marino aveva messo ai margini, e che, invece, adesso sono tornati di straordinaria attualità. Su tutti Ferdinando Sforzini e Ivan Pellizoli, due calciatori molto esperti per la categoria. L’ariete di Tivoli, contro lo Spezia, ha realizzato il gol partita, il suo primo gol con la maglia biancazzurra. Il portiere non prende gol da due turni e contro il Cesena ha parato un calcio di rigore. Il tecnico umbro, in ottica play off, ha intenzione di recuperare anche altri due giocatori di grande esperienza, come Cutolo e Mascara.
Intanto sabato, nella trentesima giornata di campionato, all’Adriatico arriverà la capolista Palermo. Poi il Pescara sarà impegnato, nel turno infrasettimanale, nello scontro diretto del Francioni con il Latina, due partite che diranno molto sulle reali ambizioni degli abruzzesi, che al momento sono a quota 41 punti in classifica, a sole sei lunghezze dal secondo posto che significa promozione diretta.
Sul fronte allenamenti, invece, si torna a lavorare al Poggio degli Ulivi. E’ tornato a lavorare con il gruppo Balzano. Samassa sta migliorando la sua situazione e da oggi incrementerà il lavoro. Meglio anche Capuano che continua il suo lavoro di recupero. Ancora differenziato per Chiaretti, Di Francesco e Rizzo: quest’ultimo dovrebbe rientrare a pieno regime con la squadra tra domani e mercoledì. Domani doppio allenamento al mattino e al pomeriggio.
Intanto sono usciti i nuovi anticipi e posticipi fino alla quindicesima giornata: il Pescara giocherà in anticipo venerdì 25 aprile contro il Novara all’Adriatico alle 20.30.
Venerdì 25 aprile 2014 ore 20.30 PESCARA – NOVARA