ORTONA – Con 22 posti letto e una dotazione di impianti e arredi di ultima generazione, quello al “Bernabeo” è diventato il Centro dialisi più importante della Asl Lanciano Vasto Chieti. La struttura è “cresciuta” anche in termini di nuovi spazi sottoposti ad un importante lavoro di restyling, durato circa un anno, per una spesa complessiva di 120 mila euro, reperiti nel bilancio della Asl di Chieti.
Il nuovo Centro dialisi di Ortona è stato inaugurato questa mattina, alla presenza dei direttori generale e sanitario dell’Azienda sanitaria, Pasquale Flacco e Vincenzo Orsatti, del sindaco Vincenzo D’Ottavio, dell’assessore regionale alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, e del consigliere regionale Camillo D’Alessandro.
Locali climatizzati, illuminazione a led, letti dotati di un impianto tv singolo per dare a ciascun paziente la possibilità di guardare i programmi preferiti durante il trattamento, messa a norma di tutto il sistema impiantistico, sostituzione pavimenti e porte.
“La nostra è un’utenza in crescita – ha messo in evidenza il responsabile dell’Unità operativa, Antonio Stingone – sotto il profilo numerico e della complessità dei casi, e questa nuova struttura ci permette di fare fronte in modo egregio alla domanda espressa dal territorio. Ma abbiamo anche la particolarità di essere l’unica struttura aziendale che interviene chirurgicamente per posizionamento di accessi vascolari, sia per i cateteri peritoneali sia per l’emodialisi”.
“E’ sempre il principio della qualità ad ispirare le scelte compiute per dare ruolo e identità alle strutture sanitarie della nostra regione – ha commentato l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci – e Ortona non fa eccezione”.