SILVI MARINA – La violazione delle dimensioni consentite della larghezza delle maglie da pesca è costata cara. Un caso internazionale quello del peschereccio iscritto a Mazara del Vallo ma armato dalla Italfish di Martinsicuro. In Gambia l’imbarcazione”Idra Q” è stata sequestrata dalle autorità locali che hanno arrestato il capitano Sandro De Simone di Silvi Marina e il direttore di macchina, Massimo Liberati di San Benedetto del Tronto.
Solo quattro millimetri in meno, 68 millimetri invece dei 72 previsti. La rete peraltro era presente a bordo, ma non utilizzata al momento del controllo da parte delle autorità . I due Italiani erano stati in un primo momento posti in stato di fermo per una decina di giorni. Lunedì, a conclusione di una “udienza sommaria” è scattato l’arresto.
Sulla vicenda è subito intervenuta la Farnesina, che attraverso l’ambasciata italiana a Dakar, competente in Gambia, sta cercando di intervenire affinché vengano liberati i due pescatori, ma per il momento non ci sono novità. Grande apprensione da parte dei familiari tra cui l’abruzzese De Simone. Fortunatamente il figlio è riuscito a sentire il papà telefonicamente e sembrerebbe essere in buona salute.