CARAMANICO – A chi leggendo che un masso era caduto in strada sulle colline dell’entroterra pescarese potrebbe pensare che tutto sommato non è una cosa così grave, qualcosa avrà sicuramente pensato dopo aver visto la dimensione del masso. Una pietra di qualche tonnellata in pratica, alta oltre quattro metri e larga altrettanto. A seguito del distacco dalla pendice nord della vallata dell’Orte, sulla strada regionale 487 si e’ creata una voragine, in pieno centro abitato di Caramanico, a pochi passi dal famoso belvedere. Il da farsi e’ stato pianificato in un incontro tra rappresentanti di Provincia, Comune, Vigili del fuoco e Forestale. Subito si e’ provveduto ad interdire l’accesso e il transito al tratto di strada interessato dall’imprevedibile e rovinoso crollo e nei prossimi giorni si provvederà al disgaggio di altri massi potenzialmente instabili che si trovano in zona per poi provvedere a mettere in sicurezza le aree, ripristinando le strutture danneggiate
Il masso si e’ distaccato da alcune centinaia di metri di distanza dalla carreggiata stradale ed e’ avvenuto, presumibilmente, anche a seguito delle copiose precipitazioni dei giorni scorsi. Si sta gia’ lavorando, alla luce di quanto accaduto, alla perlustrazione della pendice per individuare eventuali ulteriori situazioni di instabilita’. La viabilita’ alternativa e’ rappresentata dalla sp 68 e dalle arterie comunali.
“Contiamo – dicono il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore Roberto Ruggieri – sulla collaborazione di tutti e anche sulla pazienza degli automobilisti per gli inevitabili disagi che subiranno i collegamenti nella zona. Non appena ci saranno le condizioni provvederemo a ripristinare l’arteria”. La Provincia stima di aver subito diverse decine di migliaia di euro di danni.