L’AQUILA – Neve era prevista e neve è stata. La coltre bianca ha coperto gran parte dell’Abruzzo anche con forti raffiche di vento che hanno interessato gran parte della regione nel corso della notte. Primi disagi alla viabilità nell’Aquilano e nell’Alto Sangro.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, giovedì 3 gennaio, allerta gialla su Abruzzo e su gran parte del Molise. Gli enti locali abruzzesi attivano i Piani neve e si preparano a fronteggiare i disagi. Attivato il Piano neve della Provincia di Teramo, il cui costo è di 415 mila euro: 50 mila euro euro sono stati spesi per le nevicate ad alta quota di dicembre e oltre 100 mila euro sono già stati impegnati (e quindi immediatamente spendibili) per gli interventi contingenti. Alla realizzazione del Piano neve dell’ente contribuisce anche la Regione con una dotazione di 100 mila euro per ogni provincia.
Il territorio è stato suddiviso in 43 comprensori e sono 56 le ditte allertate che affiancheranno le squadre dell’ente. Maggiori disagi si registrano nelle zone interne e nell’Aquilano. Accumuli di neve presenti nei comuni al di sopra degli 300 metri. Al lavoro i mezzi spazzaneve dell’Anas già dalle prime ore di stamani per rimuovere la neve dalle sedi stradali e spargere il sale per prevenire la formazione di ghiaccio.
A Pescara per affrontare gelo e l’eventualità neve abbiamo ci sono 170 tonnellate di sale che diventeranno 300. Scattato già nella serata di ieri con gli spargisale in azione ai Colli e a San Silvestro il Piano Neve del Comune di Pescara, in vista dell’allerta meteo diramata dal Centro Funzionale di Protezione Civile, che annuncia il sensibile calo delle temperature e la neve anche in Abruzzo e anche a quote basse. Stamane l’ultima riunione operativa nella sede dell’assessorato alla Protezione Civile, presieduta dall’assessore Gianni Tedoro con Attiva, la Polizia Municipale, mobilitata anche con il gruppo Giona, la struttura tecnica comunale e le associazioni di Protezione Civile che operano in sinergia con il Comune.
“Abbiamo già contattato tutte le ditte che operano con il Comune e abbiamo pronte già 170 tonnellate di sale – annuncia l’assessore Gianni Teodoro – a cui se ne aggiungeranno altre, che abbiamo ordinato, per arrivare a 300 tonnellate, un quantitativo che ci consentirà di affrontare e gestire al meglio l’eventualità che nevichi anche in città. Domani mattina apriremo il Centro Operativo Comunale per coordinare tutta la situazione ghiaccio, neve ed emergenze e i monitoraggi anche sul fiume. Tutta la struttura è già mobilitata con reperibilità e ruoli come stabilisce il piano”.
Nell’aquilano tutto il territorio è interessato da nevicate e molti comuni si sono ritrovati questa mattina imbiancati, anche alle quote più basse. La situazione più complessa si registra nell’Alto Sangro, nei comuni di Ateleta, Roccaraso, Pescocostanzo e in alcuni comuni della Marsica. Piani neve attivati in tutto l’Abruzzo visto che sono previste nuove precipitazioni nelle prossime ore.
In provincia di Chieti oltrre un metro di neve è caduto nella notte a Pizzoferrato, Gamberale e altri comuni dell’Alto Sangro, mentre nevica da stamane sull’area Frentana, dalla costa all’entroterra, dove non si registrano al momento particolari disagi e casi di emergenza. Lanciano è già imbiancata con la caduta al suolo di pochi centimetri finora. Sul Medio Sangro, nei paesi che fanno corona al lago di Bomba, i centimetri di neve a terra sono invece 50. Stessa quantità nei confinanti comuni del Vastese, Montazzoli, Castiglione Messer Marino e Schiavi d’ Abruzzo, ricadenti nella compagnia carabinieri di Atessa che hanno effettuato decine di interventi per soccorrere automobilisti in panne che transitavano senza catene e pneumatici da neve. Nevica anche a Guardiagrele e Casoli.
Interventi di circolazione stradale sono stati effettuati anche dai vigili del fuoco di Lanciano impegnati a rimuovere alberi e segnaletica stradale pericolanti. A Chieti una spruzzata di neve poco dopo le 6, strade praticabili grazie all’azione dei mezzi per il piano neve comunale. Si circola agevolmente. Temperatura un grado, a tratti si vede il sole. La Polizia stradale non segnala criticità dal circondario. In provincia di Teramo situazione sotto controllo, con una spolverata di neve nella notte e temperature rigide. La città di Lanciano si è svegliata coperta da una coltre bianca. Secondo le previsioni meteorologiche nevicherà ancora, almeno fino a venerdì, con possibilità di accumuli a terra fino a 40 centimetri. Se la viabilità, soprattutto nelle vie centrali, non appare ancora del tutto compromessa, si raccomanda prudenza soprattutto in vista delle prossime precipitazioni.
Nevischio viene segnalato sulle autostrade abruzzesi A24 e A25, ma senza disagi per gli automobilisti, anche in considerazione della presenza di mezzi spargisale. Sulla A24 si registra nevischio tra Assergi e Valle del Salto , mentre sulla A25 c’è nevischio tra Bussi-Popoli e il bivio A25/A24 Roma-Teramo. Si circola senza problemi anche sul tratto abruzzese della A14, dove era segnalato nevischio nelle scorse ore.