ROCCARASO – Per la piccola Iaia si erano mossi tutti, ma proprio tutti. Purtroppo il suo sogno non c’è più. Ilaria Orlando si è spenta ieri sera in un ospedale di Bergamo, la bambina di 9 anni affetta da una brutta malattia e per la quale si era messa in moto una straordinaria gara di solidarietà.
Iaia, così la chiamavano tutti, era affetta da una rara patologia la cui cura era particolarmente costosa. La madre, Ida Di Natale, ha dato così vita ad una gara di solidarietà riuscendo a raccogliere in appena due mesi i soldi necessari per volare a New York e sottoporsi ad una complessa immunoterapia.
Per la piccola Iaia si era mosso il mondo intero, dallo sport, allo spettacolo, da Marco Verratti a Francesco Totti, nel 2014 la benedizione personale via Skype impartita da Papa Francesco e la miriade di iniziative soprattutto in Abruzzo con il sostegno di altri famigliari di ragazzi malati, come Pasquale Costantini, il papà di Lorenzo la promessa del Lanciano Calcio scomparso per un’aggressiva forma di leucemia. Una solidarietà che ha consentito a Iaia di vivere molto più a lungo di quanto si potesse sperare, ma il suo cuoricino ha smesso di battere ieri in una camera del Papa Giovanni XXIII di Bergamo.