PESCARA – Con il campionato in letargo, non si può che parlare di mercato. Pescara e Lanciano hanno chiuso il 2013 cariche di ottimi propositi: i biancazzurri, nonostante la sconfitta con l’Empoli, non si sono persi d’animo. Le ottime prestazioni delle ultime settimane e le dieci gare consecutive senza sconfitta hanno galvanizzato l’ambiente che già guarda al futuro.
La squadra gira bene, ma occorre puntellarla. Centrocampo e attacco i settori da potenziare. Per l’attacco Cacia e Ardemagni sono i nomi più gettonati in queste ore. Per il centrocampo si era parlato di un possibile ritorno di Cascione, ma il Cesena ha fatto sapere che il giocatore non si muoverà. Sondate quindi altre piste: Eramo della Sampdoria e Sciaudone del Bari. Sicuramente qualche movimento ci sarà anche in uscita con le tante pedine inutilizzate dello scacchiere di Marino.
Sul fronte squadra, la ripresa è stata fissata per l’8 gennaio con la seduta al Poggio degli Ulivi. Il 18 confermata l’amichevole dell’Adriatico contro il Lugano, mentre alla ripresa del campionato, domenica 25, il Pescara giocherà in trasferta a Castellammare di Stabia. Marino avrà tutti a disposizione, eccetto Balzano che è stato squalificato dal giudice sportivo. Pronti al rientro quindi Pelizzoli, Nielsen, Cosic e Viviani.
Anche in casa Lanciano, tutto sommato, l’umore è buono. La squadra era partita a bomba, restando in testa al torneo per diverso tempo. La flessione delle ultime settimane ha spento un po’ i sogni della tifoseria, ma la vittoria per 2-1 in casa del Cittadella, ha spezzato il periodo negativo (3 stop di fila e appena 5 punti negli ultimi 9 turni). La chiusura del girone d’andata a quota 33, che vale il 5° posto, è un ottimo risultato che chiude un 2013 estremamente ricco di soddisfazioni per i colori rossoneri.
La squadra di Baroni, dopo qualche giorno di meritato riposo si ritroverà il 7 gennaio per poi partire per Corato, in Puglia, dove rimarrà fino al 18, in ritiro propedeutico per la lunga sosta. Alla ripresa, il 25 gennaio, il Lanciano ospiterà al Biondi il Brescia; rossoneri senza Amenta, squalificato dal giudice sportivo. In chiave mercato, la società è a caccia di un rinforzo in attacco.Nessun nome, ma una cosa è certa: la difesa e il centrocampo non doverebbero essere toccati, ma una “rinforzatina” al settore offensivo non guasterebbe.