L’AQUILA – Il neo presidente della regione Abruzzo è Marco Marsilio, candidato di Fratelli d’Italia per la coalizione di centro destra. Ha vinto battendo Giovanni Legnini, della coalizione civica e di centro sinistra, Sara Marcozzi, del Movimento 5 Stelle, e Stefano Flajani di CasaPound.
La Lega si conferma il partito più votato, con il 27,54% (164.086 voti). All’interno della coalizione di centrodestra, segue Forza Italia al 9,07% (53.971), Fratelli d’Italia al 6,44% (38.349), Azione politica 3,25% (19.396) e Udc 2,88% (17.138). La lista del Movimento Cinque Stelle, che corre da solo, è al 19,7% (117.386). Nella coalizione di Legnini , il Pd 11,13% (66.194), seguito dalla lista Legnini Presidente al 5,56% (33.035), lista Abruzzo in Comune al 3,88% (23.104) e altre. Casapound Italia, che corre da sola, è allo 0,42% (2539).
Marco Marsilio è nato a Roma da genitori di Tocco da Casauria, dove il padre, che lasciò l’Abruzzo in cerca di lavoro, in cui è tornato a vivere da pensionato. Marsilio, 52 anni il prossimo 17 febbraio, laureato in Filosofia alla Sapienza, è sposato e ha una figlia. Maturata una lunga esperienza amministrativa, nel 2008 è eletto alla Camera dei Deputati, dove ha ricoperto il ruolo di componente dell’Ufficio di Presidenza della Commissione Bilancio. In questa Legislatura, è senatore di Fratelli d’Italia, componente della Commissione Bilancio e della Bicamerale sul Federalismo fiscale.
All’esperienza politico-amministrativa, unisce gli impegni professionali e una solida formazione culturale. Poco più che ventenne, fonda e amministra una società cooperativa editoriale. È stato Amministratore di una società di diritto algerino nell’ambito di un progetto volto all’internazionalizzazione d’impresa. Project Manager Professional dal Pmi (Project Management Institute, Usa), ha lavorato in un’azienda di progettazioni, costruzioni e facility management. È Professore a contratto di Estetica, Museologia e Marketing applicato ai Beni culturali all’Università Link Campus. Ha dichiarato le dimissioni da senatore già in campagna elettorale.
“Grazie agli abruzzesi che hanno compreso il nostro messaggio. È stata una campagna elettorale durata 30 giorni, molto dura e difficile, anche per le condizioni climatiche. Il risultato è al di sopra delle più rosee aspettative, oltre il 48% ci avvicina alla maggioranza assoluta, neppure D’Alfonso era riuscito cinque anni fa a fare altrettanto”. Lo ha detto il nuovo presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in una conferenza stampa all’Aquila, alla presenza del leader di FdI, Giorgia Meloni. “Ora – ha aggiunto Marco Marsilio – sentiamo la grande responsabilità di questo mandato, dovuto alla grande voglia di discontinuità degli abruzzesi. Ci rimetteremo subito al lavoro per risolvere le grandi problematiche abruzzesi, sono orgoglioso di essere il primo presidente di Regione di Fratelli d’Italia”.
Marsilio, a specifica domanda ha confermato quanto dichiarato in campagna elettorale. “Anche se eletta, la candidata dell’UDC-DC-IDEA Marianna Scoccia non è parte della mia coalizione”, ha ribadito ai giornalisti