PESCARA – Il bollino rosso appare praticamente su tutta Italia. E l’Abruzzo sarà una delle regioni più calde della Penisola. Il ministero della Salute ha aggiornato oggi il bollettino sulle ondate di calore estendendo le previsioni al 4 agosto: il “bollino rosso” (che indica le condizioni di emergenza) riguarderà 26 città su 27, unica eccezione Genova, contraddistinta da un “bollino giallo” (livello di pre-allerta), cosi’ come domani.
L’afa condita di un elevato tasso di umidità che abbiamo patito fino a qualche giorno fa rischia di impallidire rispetto a quello che si preannuncia fino a venerdì. È in atto un anticiclone dalla possente alta pressione, la più rovente di tutte, proveniente dal Sahara algerino, e si impadronirà dell’Italia, portando una pesante ondata di super caldo, con pochi precedenti.
Ci sono punte roventi di 40/41° e fino a 42/43° su alcune località del Centro Italia e in Puglia, punte di 44° in Sardegna. Calura eccezionale anche in montagna, fino a 31/32° o oltre a 1500 metri sul Centro Italia, 28/30° localmente a 1400/1500 metri anche su Alpi.
Possibilità di un break più fresco e anche temporalesco, soprattutto al Nord, da lunedì o martedì della prossima settimana, ma non è ancora sicuro.
Il caldo record dell’estate stravolge anche i consumi degli italiani, con +3% per l’ortofrutta, +17% per l’acqua non gassata, e un incremento del 19% segnano i gelati in vaschetta, le vere star del mercato, rispetto allo scorso anno. È quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Nielsen relativi al giugno 2017 che si è classificato al secondo posto tra i più caldi dal 1800 secondo il Cnr. Ad aumentare sono anche i consumi di mozzarella con un +13%, come le bevande a base di the, mentre per le birre alcoliche chiare, con gradazione inferiore ai sei gradi, il balzo in avanti è dell’11%. L’anomalia climatica ha influenzato comportamenti e consumi con gli italiani che non escono di casa, cucinano meno e fanno aumentare gli acquisti di cibi pronti e rinfrescanti oltre che di bibite e frutta che ha fatto registrare nel 2017 il record degli acquisti degli ultimi 17 anni.