PESCARA – L’ora del derby è arrivata. Baroni fa subito il punto sul doppio dubbio Bjarnason-Brugman: “Birkir farà un provino e poi decideremo. Sono fiducioso ma non mi serve un giocatore al 60 per cento, me ne serve uno al 150 per cento. Brugman? Non credo che sarà a disposizione”. Il tecnico del Pescara parla poi del Lanciano: “Hanno acquisito certezze, per loro è una gara importante come è giusto che sia”. Baroni glissa sull’eventuale utilizzo di Caprari ma conferma che i biancazzurri giocheranno “sicuro con il 4-2…”. Resta da capire se sarà 4-4-2 o 4-2-3-1.
Il tecnico si dice comunque fiducioso e non esclude l’impiego dell’islandese dietro un’unica punta: “Devo valutarlo, lui si è allenato poco ma può svolgere quel ruolo”. Non sarà una gara a scacchi, secondo l’allenatore biancazzurro, perché entrambe le formazioni proveranno a vincere. Significativo é il commento relativo all’addio a Lanciano a fine scorsa stagione: “Dovevo essere più chiaro? Forse doveva esserlo qualcun altro…”. In ogni caso è una vigilia all’insegna della pretattica: “Salamon? Devo riflettere, anche Pucino è in corsa per una maglia. Sansovini? Può essere decisivo dall’inizio o a gara in corso”. Unica cosa certa è l’importanza di un’eventuale vittoria nel derby: “Assolutamente. Se vogliamo sognare qualcosa di importante dobbiamo necessariamente passare da prestazioni di livello assoluto”.
Anche sul fronte Lanciano la sfida con i rivali del Pescara è particolarmente sentita. Marco Baroni è uno dei motivi principali: battere l’ex tecnico dei frentani nel suo ex stadio sarebbe il massimo della goduria per parte della tifoseria di casa. E proprio i supporters lo hanno fatto capire alla squadra ieri, durante la seduta di allenamento: hanno incitato i proprio giocatori invitandoli a scendere in campo con ardore. “Noi crediamo nella vittoria, dovete crederci anche voi!”, hanno detto in coro a Mammarella e compagni. Si preannuncia dunque un clima caldissimo, sportivamente parlando. Con il Pescara chiamato al test più difficile della sua stagione: uscire con punti freschi dall’ambiente ostile del Biondi
Questi intanto i giocatori convocati dai rispettivi allenatori:
Lanciano. Portieri: 1 Vincenzo ARIDITA’, 12 Andrade David NICOLAS, 22 Davide PETRACHI.
Difensori: 2 Antonio AQUILANTI, 3 Carlo MAMMARELLA, 5 Magnus TROEST, 6 Federico AMENTA, 18 Andrea CONTI, 19 Stefano FERRARIO, 21 Leonardo NUNZELLA.
Centrocampisti: 17 Gaetano VASTOLA, 20 Fabrizio PAGHERA, 23 Paolo GROSSI, 24 Domenico DI CECCO, 25 Armin BACINOVIC, 29 Davide AGAZZI, 32 Marco PINATO.
Attaccanti: 8 Gaetano MONACHELLO, 9 Mame Baba THIAM, 10 Antonio PICCOLO, 15 Elio DE SILVESTRO, 27 Alberto CERRI.
Pescara. Portieri: 1 FIORILLO, 18 ARESTI, 12 ALDEGANI
Difensori: 13 ZUPARIC, 2 PUCINO, 15 SALAMON, 11 ZAMPANO, 6 FORNASIER, 17 ABECASIS, 29 ROSSI
Centrocampisti: 8 BJARNASON, 20 GESSA, 24 SELASI, 32 MEMUSHAJ, 34 TORREIRA
Attaccanti: 25 PASQUATO, 7 POLITANO, 10 CAPRARI, 9 MELCHIORRI, 42 SANSOVINI, 19 PETTINARI