
PESCARA – Ci perderà il lavoro avrà un punto d’appoggio grazie a “Qui e adesso”, un progetto realizzato dall’ associazione pescarese “Domenico Allegrino” per offrire sostegno ai neo-disoccupati. L’ iniziativa è stata illustrata a Pescara, da Antonella Allegrino, presidente dell’associazione, e dalla psicologa Antonella Pieramico.
Nello specifico è prevista la creazione di gruppi di auto mutuo aiuto, composto da 10 o 15 persone, che si riuniranno a cadenza quindicinale nei locali della sede dell’associazione a Pescara. I gruppi si avvalgono della presenza della figura di un “facilitatore”, tra queste Antonella Pieramico, ex precaria della Provincia di Pescara, che ha deciso di mettere le proprie competenze e la propria storia a servizio del progetto.
“Il gruppo – ha spiegato Allegrino – nasce per dare sostegno psicologico e sociale alle persone che vivono in maniera drammatica la condizione di disoccupati e si propone di orientarle verso un futuro diverso, sia attraverso la condivisione piena di una condizione di solitudine ed emarginazione con persone in grado di comprenderla perfettamente , in quanto la vivono, sia grazie all’attenzione e alle competenze dei volontari a cui sarà affidato il progetto”.