CAMPLI – Inizia a diventare davvero preoccupante la situazione frane nell’entroterra teramano. Nella frazione di Castelnuovo di Campli sono al momento un centinaio gli sfollati costretti a lasciare le proprie abitazioni. Questa mattina sono arrivati anche i tecnici del Cnr e dell’Ispra per approfondire lo stato della frana e le potenzialità di estensione della stessa.
Il materiale franato sul fondo del dirupo aveva ostruito il corso del torrente creando un piccolo invaso che si stava progressivamente alzando di livello. Per questo la ditta incaricata dal Comune sta provvedendo ad eseguire i lavori di ripristino del corso del fiume, garantendo il regolare deflusso delle acque con la rimozione del terreno e dei detriti che dopo la frana avevano ostruito il letto fluviale. Lavori che erano stati indicati nel corso del sopralluogo da parte dei Vigili del fuoco e della Protezione civile.
“Non c’è più tempo da perdere secondo il sindaco di Campli Pietro Quaresimale: “La situazione è tragica. Rinnovo l’appello agli organi preposti perché si muovano velocemente, altrimenti si rischia di pregiudicare l’intero abitato”.