ROMA – La nuova legge elettorale torna all’attenzione del Parlamento. Il Pd con Emanuele Fiano ha formalizzato in commissione affari costituzionali la proposta di legge elettorale su un sistema che prevede un mix, 50 e 50, tra proporzionale e collegi uninominali. Il Pd, a quanto viene riferito, ha chiesto che il relatore Andrea Mazziotti tenga conto della proposta dem nella stesura del testo base.
Un no «netto» alla proposta del Pd di una legge elettorale con sistema maggioritario-proporzionale. È la linea di Forza Italia, espressa dal capogruppo in commissione Affari costituzionali Francesco Paolo Sisto. Adottare la legge elettorale fatta da Verdini e Renzi in Toscana è troppo, ha detto Sisto. Fonti parlamentari «azzurre» sostengono che la proposta Dem non può essere definita un sistema tedesco perché non è del tutto proporzionale e ricalca piuttosto il cosiddetto «Verdinellum».
A noi va bene il Mattarellum: la proposta del Pd somiglia al Mattarellum e quindi può andare. Lo ha detto, a quanto si apprende, il deputato della Lega Giancarlo Giorgetti, in commissione Affari costituzionali alla Camera, nel dibattito sulla legge elettorale. Giorgetti si è detto favorevole alla proposta Dem di un sistema misto proporzionale e maggioritario. Però, ha sottolineato, vogliamo fare presto.
«Il Pd esce allo scoperto e propone la legge elettorale di Verdini. Avete capito bene: il Pd propone il Verdinellum o Pregiudicatellum!» scrive su Twitter il deputato M5S Danilo Toninelli.