ROMA – Dopo il sole dell’estate, il maltempo arriva come uno shock sull’Italia e i disagi causati dalle piogge torrenziali di questi giorni continuano. Nel centro Italia la situazione è più drammatica. A Pescara le abbondanti precipitazioni hanno costretto alla chiusura dei reparti di Radiologia e Medicina nucleare dell’ospedale. I macchinari per risonanze magnetiche e tac sono fuori uso e i pazienti sono stati trasferiti in altre strutture del capoluogo abruzzese. Il maltempo che si è abbattuto sulla regione ha causato anche lo straripamento di un torrente in provincia di Teramo, con la conseguente chiusura della Strada Statale 16 e traffico in tilt.
Nel nord Italia, a Courmayeur, un alpinista slovacco è disperso sul Monte Bianco. L’uomo, che ha segnalato la sua posizione, non è ancora stato raggiunto dai soccorsi della Guardia di finanza, che a causa del forte vento in quota non riescono ad avvicinarsi alla base del Pilone centrale di Freney, dove l’alpinista si trova.
Anche la Capitale è in tilt, la situazione che si presenta a Roma è di una città allagata e con semafori impazziti. Le rampe che immettono su via Tibuertina, in direzione del GRA, sono state chiuse, e anche il percorso dei mezzi pubblici è stato deviato.
La situazione di domani dovrebbe presentarsi in leggero miglioramento. Al nord condizioni stabili e soleggiate con cielo in prevalenza sereno, mentre al Centro e Sardegna il maltempo accompagnerà ancora Marche e Abruzzo. Al Sud, maltempo moderato, sottoforma di piogge e locali temporali.