PESCARA – Lo street control non ha lasciato scampo agli automobilisti pescaresi. In un giorno sono arrivate 63 multe grazie al nuovo meccanismo della Polizia municipale per punire gli automobilisti in doppia fila. Via Venezia, Corso Vittorio Emanuele, Via Nicola Fabrizi le strade dove il fenomeno è più diffuso, e dove è scattato il maggior numero delle 63 sanzioni in arrivo per le auto lasciate in doppia fila.
Ma le fotografie scattate dai vigili vengono utilizzate anche per verificare se l’auto è rubata, e se è in regola con bollo e assicurazione. Le multe non sono enormi come importo (meno di 30 euro se pagate subito), nè sono previste decurtazioni di punti sulla patente. Sarà comunque difficile contestarle affermando “io non c’ero”: alle foto vengono associate le coordinate Gps.
Alla lotta serrata “culturale” al fenomeno, il Comune associa la “carota” dell’informazione, anticipando le date e le vie in cui lo street control sarà attivo. Sabato toccherà, nel pomeriggio in Via Marco Polo, Via Conte di Ruvo, Viale Pindaro e Via Benedetto Croce. Ma ciò non significa che negli altri giorni e nelle altre date si può lasciare l’auto in doppia fila: i Vigili continuano a farle anche con il sistema tradizionale. Automobilisti avvisati.