PESCARA – Per i tre Centri Cottura “Carducci”, “Giardino” e di Via Milano nell’ambito dell’inchiesta della Procura sui malori per circa 200 bambini della scuole materne ed elementari a Pescara è scattata la convalida di sequestro. Ieri pomeriggio, invece, aperti ed analizzati presso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo, i campioni raccolti per l’accertamento tecnico irripetibile, il cui risultato non si avrà prima di lunedì.
Da fonti della Procura, però, pare perdere consistenza l’ipotesi di una contaminazione diretta dall’acqua, si attendono conferme, ma prende sempre più piede l’idea che il batterio che ha messo ko centinaia di bambini delle materne e delle elementari, si sia diffuso attraverso il consumo di carne. Il Pm Anna Benigni e il Procuratore Aggiunto Anna Rita Mantini hanno intanto disposto il sequestro dei centri cottura gestiti dall’associazione temporanea d’imprese Cir Food e Bioristoro Italia ed iscritto sul registro degli indagati 4 persone.
Si tratta dell’amministratore delegato della Cir Food Chiara Nasi, 51 anni di Reggio Emilia; Fabrizio Gazzo 52 anni di Genova, in qualità di Procuratore speciale della Cir Food con delega in materia di tutela igienico sanitaria degli alimenti e bevande dei consumatori; Emilio Fiorani, 39 anni di Codogno, Procuratore Speciale della Cir Food con delega ai controlli aziendali in materia di qualità, buono stato di conservazione e genuinità dei prodotti alimentari commercializzati/somministrati nelle strutture della divisione commerciale e Maria Teresa Pianesi, 58 anni di Roma, legale rappresentante della Bioristoro.
Intanto la Procura di Pescara sta indagando sull’ipotesi di adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari, commercio di sostanze nocive, di natura colposa e lesioni colpose. Intanto nella conferenza stampa di ieri, il sindaco Alessandrini e l’assessore Cuzzi hanno annunciato che intendono togliere l’affidamento del servizio di mensa scolastica alle società sopraindicate e di indire al più presto un nuovo bando, venendo meno, hanno detto, il rapporto di fiducia.