TORINO – Tanta neve, anche a bassa quota e in pianura al Nord e in parte del Centro. Pioggia e preoccupazione per il livello dei fiumi al Centro. Acqua alta a Venezia e bora che soffia a Trieste. L’Italia, come da previsioni, è nella morsa del maltempo.
Nevica copiosamente in Piemonte così come in Liguria, interessata anche da forti venti. Sull’autostrada del Sole i mezzi spazzaneve sono in azione nel tratto appenninico, dove tra Toscana ed Emilia Romagna si sono formate code fino a 11 km tra Arezzo e il casello di Incisa (Firenze), in direzione nord. Altri 4 km sono segnalati tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Nord. Ripercussioni anche sull’A11: 4 i km di coda segnalati tra Prato Est e il bivio per l’A1, 6 lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, tra Santa Croce sull’Arno (Pisa) ed Empoli. Ripercussioni sul traffico con rallentamenti e code per neve anche sulle strade statali in Toscana. Anche nel nodo autostradale di Bologna, in particolare a Casalecchio di Reno, si sono formate code per l’accumulo di mezzi pesanti, in conseguenza del divieto temporaneo di transito a causa della neve.
Nevicate tra i 30 e i 50 cm sono state registrate nelle ultime ore, in Piemonte, sulle montagne cuneesi e sui rilievi occidentali del Torinese. Tra i valori più significativi quelli di Limone (60cm) e Crissolo (49 cm) nel Cuneese. Nel Torinese si sono registrati 30 cm a Pragelato in poche ore. In pianura le nevicate sono limitate alle zone comprese tra Cuneo (25cm), Mondovì e Alpi Liguri. Le precipitazioni tenderanno a intensificarsi nelle prossime ore. Nel cuneese sono attesi altri 30cm di neve in giornata. Nevic anche a Torino città. Nell’Astigiano alcuni mezzi pesanti bloccati a causa della neve stanno rallentando o interrompendo la circolazione su alcune provinciali, a Castello di Annone, Costigliole d’Asti, San Martino Alfieri, Castagnole delle Lanze e Agliano Terme. A Cuneo, visti i bollettini meteo che prevedono il perdurare delle precipitazioni nevose, il Comune ha emesso un’ordinanza che prevede, nei giorni venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2015, la chiusura delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.
In Liguria lo stato di allerta 1 per neve in vigore fino alla mezzanotte di oggi è stato prorogato fino alle 13 di domani in tutte le aree, compresi il savonese, ad eccezione dell’Imperiese (escluso fin dal primo messaggio di allerta dei giorni scorsi) e i bacini Marittimi di Levante (Portofino-La Spezia) dove rimane in vigore fino alla mezzanotte di oggi. Lo stato di allerta 2, fino alla mezzanotte di oggi, riguarda i bacini padani di Ponente (Val Bormida e Valle Stura). Particolarmente critica, in queste ore, la situazione nell’entroterra Savonese. Sulla A6 Savona-Torino è scattato il divieto di transito per i mezzi pesanti. Il tratto di A6 tra Savona, Altare e Millesimo è decisamente innevato: diversi utenti lamentano la carenza di spazzaneve in zona. Disagi anche al casello di Millesimo, con code in entrata e in uscita. Su tutta la Valbormida ha nevicato forte già da stanotte, e il manto bianco ha ormai superato i venti centimetri. Scuole regolarmente aperte e pulmini circolanti. Ferma invece la ferrovia. In funzione servizi bus sostitutivi.
A Milano preoccupano le basse temperature e il Comune tenterà di convincere chi fino ad oggi ha rifiutato un posto letto ad andare in un ricovero, «dove rimanere almeno per questa e per le prossime notti». Trenitalia ha fatto scattare il “Piano neve e gelo” sulle linee Genova-Acqui Terme, Savona-Torino e Savona-Alessandria che comporta 35 cancellazioni: 12 i treni cancellati sulla Genova-Acqui Terme e 23 sulla Savona-Torino e Savona-Alessandria.
A Venezia è prevista ancora acqua alta: la marea potrebbe toccare i 130 cm nella tarda mattinata. La città è stata allertata con il suono delle sirene e l’invio di messaggi. Tutto il Veneto stamani è interessato dal maltempo. Le nevicate dovrebbero riguardare soprattutto le aree prealpine mediamente sopra i 600-700 metri e in montagna a quote più alte.
Nevicate intense sui rilievi appenninici della Toscana. Il personale e i mezzi della Città metropolitana di Firenze stanno operando per garantire la percorribilità della viabilità di competenza. In A1-Autostrada del Sole è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti, tra Firenze nord e Pian del Voglio, con sosta obbligata a partire dal casello di Firenze nord. Per mettersi in viaggio e percorrere la viabilità interessata dalle nevicate servono catene o pneumatici invernali.
Vicino a Roma per la forte pioggia che cade da ore è esondato un torrente e alcuni automobilisti sono stati soccorsi perché rimasti bloccati dall’acqua. Nella Capitale, il Tevere all’Idrometro di Ripetta è a 8,16 metri, un livello che non preoccupa ma che viene costantemente monitorato. Una frana tra Capranica e Bracciano ha interessato la via ferroviaria facendo deragliare un treno senza passeggeri a bordo; nessun ferito tra il personale a bordo. Allerta-fiumi anche in Maremma, dove è stato attivato il servizio di piena da parte della protezione civile sui fiumi Albegna, Sovata e Pecora.
La neve oggi arriverà fino a quote basse al Nord e le precipitazioni interesseranno prima le regioni del Centro-Nord, Sardegna e Campania, poi anche il Sud e la Sicilia. Fenomeni intensi e anche temporaleschi sono previsti sul medio-basso Tirreno e Isole. Sono previste anche forti raffiche di vento, a oltre 100 Km/h, di Bora sull’alto Adriatico, di Tramontana in Liguria, di Maestrale in Sardegna, di Scirocco su basso Adriatico e Ionio