L’AQUILA – L’Abruzzo è totalmente imbiancato. E non finisce qui. Infatti si prevedono ancora condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti più compatti sulle zone montuose e sul settore orientale, dove saranno possibili ancora precipitazioni a prevalente carattere nevoso, anche in pianura e lungo la fascia costiera, tuttavia i fenomeni saranno più probabili nell’Aquilano, sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, meno frequenti ed a carattere sparso lungo la fascia costiera, anche se, su queste ultime zone, saranno possibili nuove precipitazioni nel corso della giornata.
Preoccupano pure le mareggiate che hanno divorato alcune spiagge abruzzesi. Attenzione al vento forte. Da stasera e nel corso della giornata di sabato assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con schiarite via via sempre più ampie ma con temperature che resteranno ben al di sotto delle medie stagionali, favorendo gelate diffuse su gran parte del territorio regionale. Coc, Centri operativi comunali, aperti in una trentina di Comuni per far fronte a eventuali emergenze. Diversi i Comuni che hanno messo in pratica i piani neve.
A Pescara, il Comune fa sapere che: la situazione è tranquilla in città, dove stanotte la neve è comparsa nelle zone collinari e dove per tutta la nottata hanno operato gli spargisale per assicurare la massima viabilità. Centro Operativo Comunale (C.O.C.), attivo dalle 18 di ieri al Comando di Polizia Municipale, al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Pescara, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Attivati anche i seguenti recapiti telefonici: 085.3737200 e 085.3737202. Oggi parchi e dei cimiteri chiusi. Gli impianti sportivi restano invece aperti, al fine di consentire lo svolgimento delle attività previste, le eventuali chiusure saranno decise caso per caso. Neve pure Penne. Fiocca anche negli altri centri montanti della provincia. Montesilvano pronta a una eventuale emergenza.
Fiocchi scesi pure a Lanciano. A Palena e Pizzoferrato un metro di neve, fiocca anche a Gamberale, Bomba, Guardiagrele, Casoli, Atessa. Nel Vastese: abbondanti nevicate a Montazzoli, Castiglione Messer Marino e, soprattutto, a Schiavi d’Abruzzo. Il presidente della Provincia, Mario Pupillo, precisa che sono oltre cento i mezzi operativi sulle strade per evitare disagi. Nevica anche a Chieti città.
Fiocchi di neve anche su Teramo città, la situazione più critica a Civitella del Tronto. Disagi sono rappresentati soprattutto dal ghiaccio. A Silvi, oltre al Coc comunale, anche la Protezione Civile è al lavoro in questi giorni particolarmente impegnativi.
Neve anche sul Capoluogo di Regione, a Sulmona, Ateleta, Roccaraso, Rivisondoli, Castel di Sangro. Non mancando disagi in Marsica. A Campotosto divelto il tetto di un map.
Dalle ore di questa mattina nevischio viene segnalato sulle autostrade abruzzesi A24 e A25, ma senza disagi per gli automobilisti, anche in considerazione della presenza di mezzi spargisale. Si circola senza problemi anche sul tratto abruzzese della A14. Resta in vigore fino alle 24 di oggi il divieto di circolazione, emanato dalla prefettura dell’Aquila, dei veicoli commerciali con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull’intero sistema viario extraurbano della Provincia dell’Aquila e compreso il sistema autostradale.
Nelle prossime ore la nostra regione risentirà ancora dell’arrivo di masse d’aria gelida che manterranno le temperature al disotto delle medie stagionali, favorendo annuvolamenti diffusi su gran parte del territorio regionale, dove non mancheranno nevicate, anche in pianura e lungo le coste, ma con fenomeni più frequenti sulle zone montuose e sul settore pedecollinare adriatico; da non sottovalutare la possibilità di annuvolamenti più compatti lungo la fascia costiera, con occasionali nevicate, specie nelle prossime ore. Da stasera-notte e nella giornata di sabato assisteremo ad un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature che, tuttavia, resteranno al disotto delle medie stagionali, favorendo gelate diffuse su gran parte del territorio regionale. La giornata dell’Epifania, probabilmente, vedrà un nuovo possibile peggioramento sul settore orientale e costiero, con possibilità di precipitazioni, specie nella seconda parte della giornata.