PESCARA – Il maltempo non ha dato tregua nei giorni scorsi ma il tempo è in netto miglioramento. Resta critica invece la situazione scuole. In Abruzzo anche martedì e mercoledì 10 e 11 gennaio molti edifici resteranno chiusi.
A Chieti fino a mercoledì 11 compreso. Chiuse anche le sedi di Chieti dell’Università e delle mense universitarie. Anche a Orsogna scuole chiuse fino a mercoledì 11 compreso. A Lanciano scuole chiuse fino a mercoledì 11 gennaio. Il sindaco Mario Pupillo comunica la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Lanciano, compresi i nidi d’infanzia. La sospensione si rende necessaria per il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche previste per la giornata di domani e dopodomani, con ulteriori nevicate e diminuzione delle temperature che nella giornata di mercoledì scenderanno abbondantemente sotto lo zero. Il prolungamento della sospensione è assunto in relazione ai recenti avvisi della Protezione Civile e del Centro Funzionale d’Abruzzo, nonché dei disagi alla viabilità causati dalle abbondanti nevicate in tutto il comprensorio Frentano di provenienza dei circa 4200 studenti delle scuole di Lanciano.
Idem a Scerni e Celenza sul Trigno, Ortona, Crecchio, Treglio e Tollo. Prorogata la chiusura delle scuole fino a martedì 10 compreso anche a Vasto, San Salvo, Fossacesia, Mozzagrogna, Santa Maria Imbaro. Domani martedì 10 scuole chiuse anche a San Giovanni Teatino per i previsti problemi di approvigionamento idrico.
Per quanto riguarda le scuole superiori, la Provincia di Pescara ha indicato ai Sindaci la necessità di chiudere gli stessi nella giornata di martedì 10 gennaio per i necessari controlli su impianti idrici e di riscaldamento. Ma il provvedimento dovrà essere emesso nelle prossime ore dai sindaci interessati, cioè quelli di Pescara, Alanno, Cepagatti, Città S.Angelo, Popoli e Torre de’ Passeri. A Città Sant’Angelo tutte le scuole di ogni ordine e e grado chiuse martedì 10 gennaio
A Penne il sindaco, Mario Semproni, ha sospeso, con ordinanza, nei giorni di domani Martedì 10 e Mercoledi’ 11 gennaio, le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale, nonche’ dell’asilo nido comunale di via Guido Rossa. La decisione e’ stata assunta dopo la nuova allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale che prevede nelle prossime ore un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo. A Cepagatti il sindaco ha disposto con ordinanza la proroga della chiusura di tutte le scuole per martedì 10 e anche mercoledì 11 gennaio.
A Montesilvano attività didattiche sospese anche per il 10 gennaio «Abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio anche per la giornata di domani, martedì 10 gennaio». Ad annunciarlo è il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno che spiega: «Le previsioni meteorologiche delle prossime ore annunciano la possibilità di nuove precipitazioni nevose. Sebbene a Montesilvano tutte le strade siano state ormai liberate da neve e ghiaccio, persistono delle situazioni di disagio che interessano anche i Comuni limitrofi. Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario estendere la sospensione dell’attività didattica anche alla giornata di domani». Nell’atto si legge infatti che “le previsioni di ulteriori nevicate previste per il giorno 10 gennaio riguardano gli orari di fruizione degli edifici scolastici con probabili interferenze all’ingresso e all’uscita dagli edifici scolastici”.